Dopo il successo maturato con la seconda edizione del contest Second life: tutto torna, Alia è pronta a calare il tris puntando ancora sul connubio tra arte e sostenibilità.

Il gestore unico e 100% pubblico dei servizi d’igiene urbana nella Toscana centrale ha pubblicato il bando per la terza edizione (2023-24) di Second life, cui potranno partecipare tutti gli artisti residenti in Italia che non hanno ancora compiuto 28 anni.

Innanzitutto, per partecipare al contest e prendere parte alla prima selezione è necessario inviare entro il 10 luglio prossimo una riproduzione digitale dell’opera realizzata, accompagnata da una breve presentazione del lavoro.

Le opere, che potranno essere realizzate su qualunque supporto e con qualsiasi materiale (pittura, scultura, fotografia, audiovideo, ecc.), saranno successivamente selezionate da una giuria composta da giovani curatori italiani; i 30 lavori scelti entreranno a far parte della mostra allestita presso sedi toscane e luoghi di pregio a partire da ottobre 2023 per circa un anno, oltre che del catalogo dedicato al progetto e realizzato sia in italiano che in inglese.

Tra le opere selezionate, una giuria – composta dal curatore, un rappresentante di Alia ed un delegato di ciascuna istituzione ospite – sceglierà le prime 3 opere classificate, che riceveranno un premio-acquisto dell’opera, ed un massimo di 3 menzioni speciali. Un premio-acquisto speciale verrà, inoltre, assegnato dalla Evolve Maire Tecnimont Foundation.

Anche in questa nuova edizione, il contest Second life si avvale del patrocinio istituzionale di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, Comune di Pistoia, Comune di Empoli, Comune di Peccioli e della Conferenza dei Presidenti delle Accademie. Sono invece partner del progetto Fondazione Palazzo Strozzi, Centro Pecci, Museo Novecento e MAD Murate Art District; Scapigliato Spa, Revet Spa, Belvedere Spa, greenApes e main partner Evolve Maire Tecnimont Foundation.

L’articolo Arte e sostenibilità, si prepara al tris Second life: tutto torna sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.