La tappa finale di Genova della Ocean Race, grande competizione velica ma anche campagna di monitoraggio della salute dei mari, è vestita da bandiere, coperture transenne e fenches realizzati da Resolfin, innovativa e sostenibile ditta di comunicazione visiva di Pomezia. Tutte basate sul suo tessuto brevettato Bluebanner, un materiale ricavato al 70% dalla lavorazione di plastiche raccolte in mare e per il restante 30% da riciclo di PET.
Dal 24 giugno al 2 luglio i visitatori dell’Ocean Live Park ospitato dal Waterfront di
Levante del porto di Genova, possono toccare con mano il risultato dell’impegno ambientale di Resolfin.
“La Ocean Race, nata proprio per promuovere la salvaguardia degli oceani e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela delle acque marine, ha scelto Resolfin srl come fornitore tecnico per l’immagine e valorizzazione del brand. La Grand Finale della gara a tappe dimostra plasticamente il ruolo cruciale che le imprese e le competizioni sportive possono svolgere nella lotta per la sostenibilità. L’obiettivo della collaborazione è quello di far riflettere sugli impatti ecologici pesanti dei rifiuti plastici smaltiti impropriamente e finiti nei mari. Che possono invece essere convenientemente e gradevolmente riciclati come materie prime seconde, adatte alla produzione di elementi visivi belli e ambientalmente compatibili” Enrico Scozzari, CEO di Resolfin srl
Resolfin non si limita solo a usare materie prime riciclabili per proseguire il suo percorso a vele spiegate verso la sostenibilità. Nel corso degli anni ha costruito una strategia coerente su tutti i fronti, definendo colla sigla ResolGreen sei linee guida nel processo e nella scelta dei materiali. Dall’approvvigionamento energetico, con l’installazione sul tetto del suo stabilimento di un lotto di pannelli fotovoltaici capace di garantire indipendenza energetica, alla cura nell’utilizzo di macchinari sempre più efficienti e meno energivori. Dall’attenzione alla riciclabilità dei suoi prodotti finali, all’uso di inchiostri con base ad acqua al 97%.
Il tutto senza mancare di sostenere le iniziative proposte dalla società civile e dalle associazioni amiche dell’ambiente. Dalla riforestazione, con un albero piantato ogni rotolo di tessuto utilizzato, al partenariato sempre più forte con Legambiente di cui sostiene dal 2022 iniziative nazionali come l’EcoForum. Dal 2023 Resolfin è anche fornitore di MAREVIVO associazione ambientalista per la salvaguardia del mare, le cui bandiere in tessuto ecologico sventoleranno insieme a quelle della Marina Militare sulla Vespucci e sulla Palinuro, storiche navi scuola e di rappresentanza.
Dalla nascita a oggi, Resolfin testimonia che i valori dell’ecosostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente non siano perseguibili solo da grandi aziende ed enti pubblici. Anche le piccole e medie aziende che rappresentano la maggioranza del tessuto produttivo italiano, nazione a spiccata vocazione manifatturiera, devono operare in questa direzione e possono fornire la spinta dal basso decisiva verso l’obiettivo comune della sostenibilità e della circolarità.