Il Gomi-Pit Bar non era un semplice bar dopo prendere qualche cocktail, fare aperitivo e scattarsi selfie al venerdì sera dicendo addio alla settimana lavorativa. A dimostrarlo è la sua location alquanto insolita dato che è situato all’interno di un impianto di smaltimento dei rifiuti a Tokyo.
Posto al secondo piano del Musashino Green Center con la sua fossa contente spazzatura profonda 23 metri, rappresenta un’esperienza unica e provocatoria che mira a sensibilizzare sul tema dello smaltimento dei rifiuti e della sostenibilità ambientale.
Questo pop-up bar, progettato dentro un vero e proprio sito di gestione dei rifiuti (Romi significa infatti “spazzatura”), offre ai clienti l’opportunità di gustare cocktail e stuzzichini mentre osservano da vicino attraverso le vetrate di fronte a loro il processo di smistamento e preparazione dei rifiuti destinati all’inceneritore.
Le finestre del bar permettono infatti di godere di una vista sulla discarica sottostante, dove enormi gru sollevano e mescolano la spazzatura prima di trasferirla all’inceneritore. Questa visione diretta della quantità di rifiuti di ogni tipo prodotti e del processo di smaltimento può risultare sorprendente e talvolta sconvolgente per i clienti, ma allo stesso tempo offre loro l’opportunità di confrontarsi con una realtà spesso ignorata o trascurata.
È stato attivo tra dicembre 2018 e febbraio 2019
L’iniziativa del Gomi-Pit Bar è parte di un più ampio sforzo delle autorità locali per promuovere la consapevolezza ambientale e incoraggiare comportamenti più sostenibili. Oltre a offrire un’esperienza unica ai clienti, il bar mira a stimolare una riflessione critica sul proprio impatto ambientale e a incoraggiare azioni concrete per ridurre la produzione di rifiuti e promuovere il riciclo e il riutilizzo.
La presenza di famiglie e visitatori di tutte le età presso il Gomi-Pit Bar testimonia l’efficacia di questa iniziativa nel coinvolgere e sensibilizzare diverse fasce della popolazione. I genitori hanno portato i loro figli per educarli sull’importanza della sostenibilità e della responsabilità ambientale, mentre i giovani si sono avvicinati a queste tematiche in modo innovativo e stimolante.
Nonostante la sua natura temporanea, dato che ora non esiste più, il Gomi-Pit Bar ha rappresentato un esempio significativo di come luoghi insoliti e inaspettati possano essere utilizzati per promuovere messaggi importanti e stimolare cambiamenti positivi nella società.
Non per niente l’idea è valsa il premio Encouragement Award per il 13° programma di rivitalizzazione della città del turismo industriale dalla Japan Travel and Tourism Association. Attraverso un approccio creativo e provocatorio, questo bar ha offerto non solo un’esperienza di intrattenimento, ma anche un’opportunità per riflettere e agire in modo più responsabile nei confronti dell’ambiente.
La scelta di ospitare un bar in un luogo così insolito è dunque riuscita a far riflettere i visitatori sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e sulle implicazioni ambientali legate al consumo e allo smaltimento dei prodotti, compresa lo spreco di cibo.
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