A Novara Assa ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente con studentesse e studenti partecipanti alla seconda edizione del “Bottigliolio”. Il contest tra scuole è stato organizzato da Assa, Comune di Novara e azienda Due Maich Servizi con il patrocinio di Conoe e di Legambiente
Il concorso ha visto trenta scuole della città di Novara – tra infanzia, primarie e secondarie di primo grado – gareggiare in un vero e proprio campionato di raccolta dell’olio e del grasso vegetale esausto. Complessivamente dalle scuole sono stati raccolti 2.761 kg di oli e grassi da cucina esausti, corrispondente a un terzo del quantitativo totale raccolto su tutta la città nello stesso periodo.
Vincitrice della seconda edizione del concorso “Bottigliolio” è la classe 2^C della Scuola primaria del Convitto Nazionale Carlo Alberto che ha raccolto 1.070 kg di olio, pari al 38,7% del totale raccolto dalle trenta scuole della città che hanno partecipato al contest.
Seconda classificata la classe 1^C della Scuola primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Via Battistini con 300 kg raccolti, pari al 10,8% dei kg totali.
Al terzo posto si è classificata la classe 2^C della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Immacolata di Via Gallarati, che ha raccolto 245 kg, pari all’8,8% del totale.
Tra le novità di questa seconda edizione, l’estensione del concorso alle scuole dell’infanzia. E proprio la Scuola dell’infanzia San Giuseppe, pur avendo un numero esiguo di alunni, si è posizionata al 5° posto in classifica, avendo raccolto con molto impegno e anche con tanta creatività ben 170 kg di olio da cucina esausto.
«Il risultato importante di questo contest– ha sottolineato il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino – è stata la partecipazione di tante scuole che ha portato a raccogliere un quantitativo importante di olio e grasso vegetale esausto: segno questo che sono proprio le giovani e giovanissime generazioni il vero motore del cambiamento.
Un particolare ringraziamento alle scuole che hanno accettato la sfida e alle famiglie che si sono lasciate coinvolgere in questo particolare concorso, la cui premiazione è avvenuta proprio nel giorno in cui celebriamo la giornata dell’ambiente».
Il “Bottigliolio va a scuola” proseguirà con la raccolta oli e grassi esausti da cucina negli istituti scolastici. L’obiettivo è di mantenere la consapevolezza, nelle nuove generazioni, della necessità di salvaguardare e proteggere l’ambiente: raccogliendo l’olio vegetale esausto prodotto dalle famiglie e portandolo a scuola si contribuisce a preservare le acque dei nostri fiumi e dei nostri mari e a dare nuova vita a un rifiuto fondamentale nella creazione di nuova materia.