Prosegue la nostra serie di consigli per regali di Natale all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare. In questa occasione, ci concentriamo su una categoria particolarmente amata, l’high tech, e vi diciamo come regalare piccoli elettrodomestici e apparecchi elettronici. Risparmiando, e all’insegna dell’economia circolare. Il nostro”trucco green” non è un segreto: vi invitiamo a considerare l’acquisto di dispositivi ricondizionati (in questo articolo vi abbiamo spiegato cosa sono con maggior dettaglio).

Questa scelta non è solo economicamente vantaggiosa, ma riduce anche l’impatto ambientale, reintroducendo sul mercato prodotti che, per motivi estetici o a seguito di restituzione, sarebbero altrimenti esclusi dal ciclo di vendita. A differenza dei semplici articoli usati, ogni dispositivo refurbished subisce controlli rigorosi per assicurare che le prestazioni siano affidabili. Inoltre è garantita una garanzia minima di un anno (spesso, però, i portali arrivano a concedere una copertura fino a 24 mesi), come previsto dalla legge. Optare per un regalo ricondizionato rappresenta un’occasione preziosa per far comprendere ad amici e familiari l’importanza di un consumo più responsabile. In questo articolo, vi proponiamo alcune idee di dispositivi elettronici rigenerati ideali per i vostri regali natalizi.

Abbiamo consapevolmente escluso smartphone e simili (per i quali esistono interi portali dedicati, come ad esempio certideal) considerando che il mercato degli esemplari ricondizionati in quel settore è già ben noto al pubblico. La nostra attenzione si sposta quindi su piccoli elettrodomestici, spesso molto richiesti, ma raramente considerati in versione refurbished.

Leggi anche: Idee per Natale tra regali solidali, viaggi nei trenini panoramici, dispositivi tech ricondizionati e…

Consigli ricondizionati per un Natale economico e sostenibile

Ve lo ricordate il mitico “consigli per gli acquisti” di Maurizio Costanzo, in onda per anni su Canale 5? Ecco i nostri 7 consigli ricondizionati sugli elettrodomestici che, oltre a essere economicamente convenienti, sono anche più sostenibili dal punto di vista ambientale rispetto alla “corsa al nuovo” che troppo spesso caratterizza le festività natalizie:

1. Friggitrici ad aria: questi apparecchi sono diventati estremamente popolari per la loro capacità di cucinare cibi croccanti senza l’uso (o comunque con un impiego assai modesto) di olio. Un modello ricondizionato è perfetto per chi ama la cucina sana. Accedendo al portale di Mediaworld dedicato ai ricondizionati, gli sconti applicati – rispetto al prezzo dei nuovi esemplari – vanno in media dal 15 al 30%. Il prezzo può variare per diversi fattori. Sarà solitamente più basso ove il prodotto sia valutato come nuovo con confezione integra e saliranno ove ci siano imperfezioni sulla confezione o questa sia stata sostituita, nel caso in cui manchino accessori o qualora siano presenti imperfezioni estetiche. In ogni caso, scheda per scheda, la leggenda spiega lo stato del bene.
 
2. Macchine da caffè espresso: per le persone amanti del caffè, una macchina da espresso ricondizionata può essere un regalo di grande valore perchè offre la qualità di un caffè del bar direttamente a casa (e senza ricorrere alle cialde o capsule!). Siamo andati sul sito della De Longhi che ha una sezione dedicata a tali elettrodomestici. Gli sconti vanno dal 10 ad oltre il 40%. Di modelli ce ne sono tantissimi e i prezzi finali partono dai 199 euro in su.
 
3. Robot da cucina: questi dispositivi multifunzione possono tritare, frullare, impastare e molto altro, rendendoli un assistente versatile in cucina. I prezzi variano notevolmente (anche per i nuovi esemplari) a seconda di funzionalità, accessori, residenza e brand. Per farci un’idea sul refurbished siamo andati su backmarket. Mentre scriviamo sono disponibili 25esemplari con pezzi (già scontati) che vanno da 120 a 1200 euro. Lo sconto maggiore è di circa il 50% e riguarda uno dei dispositivi forse più trendy del settore che, secondo la descrizione riportata “è in buone condizioni (..) può presentare micro-graffi, visibili a più di 20 cm di distanza”. Aprendo la scheda si scopre che dello stesso modello è disponibile anche un altro apparecchio, catalogato come “eccellente” – e quindi praticamente pari al nuovo – che assicura un risparmio di circa il 20%.
 
4. Purificatori d’aria: grazie alla maggiore attenzione delle persone alla qualità dell’aria interna, un purificatore d’aria ricondizionato può essere un regalo a chi è attento a migliorare il benessere domestico. Esistono prodotti multifunzione che, ad esempio, integrano ventilatori e deumidificatori. Sul portale Dyson, ad esempio, è presente una sezione “renewed”. Tra le varie specifiche si sottolinea che eventuali pezzi di ricambio utilizzati per il dispositivo ricondizionato sono sempre originali e che è possibile restituire tali apparecchi entro 30 giorni. Gli sconti variano, non sono indicati in forma percentuale ma come differenza tra nuovo e usato. In media si risparmia un 15-25%. Ad esempio un modello che, acquistato nuovo, sarebbe costato 399 euro si può trovare a 299 euro. Un modello, invece, che ha la funzione di riscaldamento è venduto a 349 euro con un risparmio di 150 rispetto al nuovo.
 
5. Tostapane: per chi ama scaldare due fette di pane per colazione o farsi un toast, il tostapane è un “must have”. Se poi si volesse scegliere un modello iconico come quelli Smeg? Se si è fortunati sarà possibile trovarlo ricondizionato del colore che si preferisce. Su Quechic, accanto ai modelli nuovi, sono disponibili anche quelli renewed. A 153,43 euro si ottiene un prodotto classificato come “ricondizionato tipo A” che, quindi, non presenta difetti visibili: è stato esposto solo in negozio e non contiene la confezione originale.
 
6.Centrifughe e estrattori di succo: questi dispositivisono regali perfetti per chi segue (o vorrebbe iniziare) una dieta ricca di frutta e verdura, perché consentono di preparare bevande nutrienti e naturali in pochi minuti. Torniamo virtualmente sulla sezione ricondizionati di Mediaworld dove troviamo sconti dal 15 al 30%.
 
7. Aspirapolveri e robot aspirapolvere: questi dispositivi sono essenziali per mantenere la casa pulita con minimo sforzo e un modello ricondizionato può offrire ottime prestazioni ad un prezzo ridotto. Forse, fino a qualche anno fa, regalare un apparecchio del genere sarebbe sembrato strano. Invece oggi esistono modelli considerati iconici e sono molto ambiti. Potremmo proseguire con decine di altri esempi, ma già questi sette possono rendere l’idea di come si possa coniugare il risparmio a una scelta anche ecologica.
 
Ultimo appunto: ricordate di informare il destinatario del regalo che, se dovesse smaltire il vecchio dispositivo, trattandosi di un RAEE, non potrà certo andare a finire nel bidone dell’indifferenziato ma dovrà essere consegnato agli appositi centri di raccolta.
 
Buon econatale a tutte e tutti.
 
 
© Riproduzione riservata

 

L’articolo Elettrodomestici: cosa regalare a Natale, come risparmiare e fare un dono ecologico proviene da EconomiaCircolare.com.