On line su https://festival.deascuola.it

Gionata mondiale della Terra 2022
Gionata mondiale della Terra 2022

Dal 1970 il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, divenuta la più grande manifestazione internazionale per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Quest’anno lo slogan è ‘Investi nel nostro pianeta!’, una chiara esortazione rivolta ai decisori e alla popolazione ad agire concretamente, ad esempio sostenendo la ricerca scientifica per sviluppare conoscenza e tecnologie innovative a tutela della Terra e quindi delle future generazioni.

Per l’occasione il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) partecipa ad uno speciale incontro online per il festival ‘La scuola è’ di Deascuola, rivolto a insegnanti e studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. L’evento, realizzato in collaborazione con Italian Climate Network e l’Unità Comunicazione del Cnr, si tiene il 22 aprile dalle ore 11.00 e vede la partecipazione della climatologa Serena Giacomin e dell’astrofisico Luca Perri, guide di un’esplorazione che parte dalle profondità del pianeta con Andrea Dini, ricercatore dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr ed esperto di estrazioni di materie prime, fino alle imprese in artico in bicicletta dell’ultra-cyclist Omar Di Felice Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio anche le testimonianze delle loro esperienze nella savana africana e nel Mar Mediterraneo della veterinaria e ricercatrice Francesca Vitali e dello zoologo Giovanni Chimienti.

Studenti e pubblico generico possono assistere alla lezione in diretta sulla pagina Facebook del Cnr e sul canale YouTube di Deascuola. Per assistere all’evento, gli insegnanti possono registrarsi sul portale Deascuola al fine di ricevere l’attestato di partecipazione.

Organizzato da:
Deascuola, Ente Formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione
Realizzato con la partecipazione di Italian Climate Network e Unità Comunicazione del Cnr

Referente organizzativo:
Luca Balletti
Cnr – Unità Comunicazione
Corso Perrone, 24 – 16152 Genova
luca.balletti@cnr.it
0106598787
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Tel. 010 6598745 – e-mail francesca.messina@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
La partecipazione è libera, ma con iscrizione obbligatoria su https://festival.deascuola.it/evento/earth-day-giornata-mondiale-della-terra

Vedi anche: