Si rinnova e rafforza la collaborazione tra Legambiente e CinemAmbiente, il Festival internazionale di cinema e cultura ambientale, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema a Torino dal 5 al 12 giugno. Oltre alla tradizionale collaborazione che vede la partecipazione dei volontari dell’associazione durante le proiezioni, al 25esimo Festival c’è stata l’assegnazione del Premio “Ciak Verde”, alla sua prima edizione.

Il Premio, istituito dal Festival CinemAmbiente e da Legambiente, è destinato a chi nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano s’impegna in prima linea per la salvaguardia del nostro pianeta. Il riconoscimento vuole stimolare gli artisti ad attivarsi in prima persona nella lotta per la difesa dell’ambiente e a mettere a disposizione la propria capacità comunicativa per sensibilizzare il pubblico sulla gravità dell’attuale crisi climatica e sulla necessità di attivarsi concretamente per arginarla.

Il premio è stato prodotto dalla start-up torinese Plastiz, che concretizza i processi dell’economia circolare dando valore agli scarti di materiale plastico attraverso la produzione di lastre e barre compatte di alta qualità e valore estetico. Il Premio Ciak Verde, infatti, è interamente realizzato con plastiche riciclate conformi ai requisiti specificati nel Regolamento di certificazione “Plastica Seconda Vita”.

Ad aggiudicarsi la prima edizione di “Ciak Verde” è l’attore e regista Alessandro Gassmann.  Ecco la motivazione: «Negli ultimi anni Gassmann si sta ritagliando un ruolo di attivista ambientale, come scrive nel suo libro Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde, pubblicato per Piemme nel 2022 insieme a Roberto Bragalone e con il supporto scientifico del Kyoto Club».

Gassmann   ha sottolineato che «Lo vivo come un dovere di personaggio pubblico di impegnare la mia popolarità per cause che ritengo fondamentali. E la lotta alla crisi climatica è la causa numero uno!»

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente e Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, concludono: «L’impegno di ciascuno di noi è un tassello fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. L’azione di testimonial sinceri e credibili come Alessandro Gassmann è senza dubbio una leva importante affinché il messaggio arrivi  a tutti e tutte e una virtuosa cassa di risonanza per messaggi positivi e fondamentali: siamo immersi in una crisi climatica ed ecologica senza precedenti che minaccia il nostro futuro: l’urgenza è massima, “time for action is now” come dice l’IPCC. Il contributo di Alessandro è stato ed è importante, per questo abbiamo ritenuto giusto premiarlo col Ciak Verde e lo ringraziamo per il suo impegno».

L’articolo Ad Alessandro Gassmann il premio “Ciak Verde” di Legambiente e CinemAmbiente sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.