Durante la stagione invernale, il tè è un alleato prezioso per concedersi una calda coccola e lenire i danni del freddo e del vento sulla gola e sui bronchi. Ma anche quando le temperature si alzano un po’, una buona tazza di tè può rappresentare la rilassante conclusione di una giornata densa di impegni o l’accompagnamento ideale di un buon libro.
Ma che fare di tutte le bustine di tè esauste che si accumulano? Proprio come i fondi di caffè, anche le bustine di tè sono ricche di proprietà e possono essere riutilizzate in svariati modi prima di essere eventualmente gettate tra i rifiuti organici.
Prima che le buttiate nella spazzatura, vogliamo spiegarvi cinque strategie per riutilizzarle prendendovi cura della casa o del vostro corpo, trasformando questo rifiuto in una risorsa preziosa.
Leggi anche: Sai qual è il metodo per riscaldare l’acqua della tisana che ci fa risparmiare più energia?
Per assorbire l’umidità
Le bustine di tè usate possono aiutarci ad assorbire l’umidità e i cattivi odori all’interno degli armadi, dei cassetti o del frigorifero. Lasciamo asciugare le bustine di tè all’aria (magari esponendole al sole in una bella giornata) prima di utilizzarle.
Quando le foglie di tè saranno ben asciutte, mettiamo alcune bustine in una ciotolina, che sistemeremo all’interno del frigorifero o dell’armadio. Agiranno assorbendo i cattivi odori e potranno essere rimosse una volta risolto il problema.
Leggi anche: Problemi di umidità: tutto quello che c’è da sapere per eliminare le muffe
Per nutrire le piante
Se abbiamo delle piante in giardino o sul balcone, possiamo utilizzare le bustine di tè usate per preparare un fertilizzante naturale. Lasciamo in infusione alcune bustine di tè in acqua per un paio di giorni, in modo che rilascino tutto il loro aroma e le sostanze nutritive.
Trascorso questo tempo, trasferiamo il liquido in uno spray nebulizzatore: il nostro spray fertilizzante è pronto – non resta che vaporizzarlo sulle nostre piante.
Leggi anche: 12 fertilizzanti e pesticidi biologici fai-da-te
Per pulire i mobili
Anche le superfici esterne dei mobili possono presentare un odore non molto piacevole: il legno è un materiale che assorbe liquidi e odori, e potrebbe risentire della presenza di odori forti all’interno della casa.
Per liberarsi di questo problema possiamo utilizzare delle bustine di tè usate che avremo fatto ben seccare all’aria aperta. Strofiniamo delicatamente la bustina sulla superficie del mobile, facendo attenzione a non lasciare graffi, poi passiamo un panno morbido e asciutto.
LEGGI anche: Le bustine di tè sono davvero compostabili?
Per pulire la casa
Oltre allo spray fertilizzante, possiamo riciclare le bustine di tè anche per preparare uno spray antibatterico da usare per la pulizia delle superfici lavabili della casa. A questo scopo, tuttavia, possiamo utilizzare solo le bustine di tè verde.
Prendiamo cinque bustine di tè verde già usate e lasciamole in infusione in 250 millilitri di acqua bollente: il risultato dovrà essere un infuso molto più forte di quello che siamo soliti bere.
Una volta raffreddato, trasferiamo l’infuso in uno spray nebulizzatore e utilizziamolo come fosse un normale detergente per le superfici dure della nostra casa.
Leggi anche: Tea tree oil: i 15 usi più portentosi dell’olio essenziale antibatterico da portare sempre in borsa
Per lenire arrossamenti e irritazioni
Infine, le bustine di tè usate possono rivelarsi molto utili per lenire prurito e bruciore in caso di scottature, eritemi solari o punture di insetto.
Tutto quello che dobbiamo fare è utilizzare il filtro ancora umido come fosse un batuffolo di ovatta e tamponare con esso la cute irritata o lesa: il sollievo sarà immediato.
Leggi anche: Scottature solari: se hai preso troppo sole prova a lenire la pelle con questi tre rimedi infallibili a costo zero
Possiamo usare le bustine di tè usate anche per dare sollievo agli occhi stanchi dopo una giornata passata davanti agli schermi del computer e dello smartphone.
Conserviamo due bustine in frigorifero per un giorno intero, poi a sera strizziamole dell’acqua in eccesso e sistemiamole sugli occhi chiusi per dieci/quindici minuti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
Non gettare le foglie di tè verde dopo l’infuso! Trucchi e idee per riutilizzarle (sia sfuse che in bustina)
Soffri d’ansia? Prova a bere una tazza di tè matcha
Bere una tazza di tè al giorno previene la demenza senile