Il vetro è uno dei materiali più riciclati nel nostro Paese: secondo una recente indagine di Assovetro, ben 8 consumatori su 10 riciclano “sempre” o “spesso” i loro imballaggi in vetro, con l’86% degli intervistati che afferma di avere una buona conoscenza di come conferire correttamente questo materiale.

La possibilità di incappare nell’errore, quando si parla di raccolta differenziata, è sempre dietro l’angolo. Spesso si tratta di errori commessi inconsapevolmente, poiché non si conoscono le norme che regolano lo smaltimento dei rifiuti.

Nei nostri articoli cerchiamo di rispondere ai più comuni dubbi in tema di raccolta differenziata e corretto conferimento dei rifiuti. Oggi vogliamo parlarvi del vetro colorato: come smaltirlo nel modo corretto e a cosa fare attenzione quando lo si getta?

A quale contenitore appartiene il vetro colorato?

La risposta a questa domanda dipende dal rifiuto che abbiamo fra le mani. Nel contenitore del vetro (non importa che sia trasparente o colorato) si possono conferire solo imballaggi, come per esempio:

bottiglie
vasetti
barattoli
boccette di profumo
deodoranti roll-on.

Imballaggi in vetro colorato di grosse dimensioni, come ad esempio le damigiane e i boccioni per il vino, non possono essere smaltiti con i rifiuti domestici ma vanno portati presso le oasi ecologiche del comune di appartenenza.

E i bicchieri rotti?

Se ci è caduto un bicchiere da mano e si è rotto, non dobbiamo conferirlo nel contenitore del vetro – e per due motivi, Innanzitutto, non si tratta di un imballaggio e per questo motivo non va raccolto insieme a barattoli e bottiglie.

In secondo luogo, è davvero difficile comprendere se si tratta effettivamente di vetro o se c’è una componente di cristallo: quindi, per non danneggiare la raccolta, meglio non conferire alcun tipo di bicchiere nel vetro.

Facendo attenzione a non tagliarci, raccogliamo tutti i frantumi del bicchiere rotto e gettiamoli nell’indifferenziato. Nel caso in cui dovessimo gettare molti bicchieri (rotti o non rotti), è bene portare questi rifiuti all’oasi ecologica.

Leggi anche: Vi spieghiamo perché i bicchieri rotti non vanno nella raccolta differenziata del vetro

Coperchio ed etichetta vanno rimossi?

Non è necessario perdere tempo a tentare di staccare l’etichetta di carta dal barattolo o dalla bottiglia che stiamo per gettare: basta rimuovere solo ciò che può essere asportato con facilità, come per esempio il tappo in metallo o in plastica.

La rimozione degli altri materiali abbinati al vetro (plastica, carta, metalol) avverrà meccanicamente nell’impianto di riciclaggio.

È necessario lavare prima di gettare?

È buona norma svuotare i contenitori in vetro colorato prima di buttarli, ma non è necessario lavarli. Quindi, se buttiamo una bottiglia di birra, ci basterà svuotarla del liquido prima di conferirla nel contenitore del vetro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Raccolta differenziata: quali sono gli errori più comuni che dovremmo evitare? (VIDEO)
Carta da forno, dove buttarla? Forse l’hai sempre smaltita nel modo sbagliato
Se hai una compostiera in casa o in giardino, NON fare l’errore di buttarci questi rifiuti “biodegradabili”