La riduzione dei rifiuti e l’impegno nel riciclo passa anche dal tè e dal caffè. In Olanda da qualche tempo è in corso un vero e proprio Green Deal con cui si vuole rendere compostabili tutte le cialde di caffè e le bustine di tè, un progetto ambizioso che è valso ai Paesi Bassi anche il premio campioni di riciclo 2023.

Il progetto indetto dall’associazione dei produttori di caffè e tè olandesi si è aggiudicato, infatti, uno dei Recycling Heroes 2023, la competizione mondiale indetta dalla Global Recycling Foundation nella giornata mondiale del Riciclo che si è festeggiata a marzo.

Questo perché è stato stimato che grazie all’introduzione di cialde e bustine completamente smaltibili nell’umido, genererà ogni anno circa 88 milioni di chilogrammi di compost aggiuntivo nei Paesi Bassi, utilizzato poi per fiori e coltivazioni nazionali di privati e aziende.

Far passare tutte le aziende alle cialde di caffè e alle bustine di te compostabili

I produttori olandesi di caffè e tè hanno lavorato duramente per rendere compostabili le bustine di tè e le cialde di caffè, due rifiuti che negli anni hanno fatto discutere a lungo sul fatto che siano veramente riciclabili.

Fino a gennaio 2023, infatti, nei Paesi Bassi questi prodotti dovevano essere gettati tra i rifiuti indifferenziati perché molti non erano veramente riciclabili. Ora, però, il 93% delle bustine di tè e quasi il 97% delle cialde di caffè sono compostabili e possono quindi essere smaltite con i rifiuti alimentari e del giardino.

L’obiettivo del Green Deal è che alla fine tutte le aziende che operano nei Paesi Bassi passino alle cialde di caffè e alle bustine di tè compostabili. Le capsule di caffè, invece, sono escluse dal progetto e dovranno continuare ad essere smaltite con i rifiuti domestici residui o nell’alluminio quando espressamente indicato.

Anche in questo caso, infatti, qualcosa si muove in quanto i membri di Koffie & Thee Nederland stanno lavorando a un piano per separare tutte le capsule di caffè in alluminio e plastica dai flussi di rifiuti domestici e riciclarle.

Il ruolo chiave del riciclo

Sono state presentate 400 candidature da tutto il mondo per il premio Recycling Heroes. Oltre al Green Deal olandese, ci sono stati altri nove vincitori che hanno ricevuto un premio di 1.000 dollari ciascuno.

Il riconoscimento ha voluto sottolineare quanto sia importante il riciclo e il riutilizzo dei materiali di scarto è fondamentale per la transizione verso l’economia circolare. Il riciclo può infatti ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre un miliardo di tonnellate entro il 2030.

Attualmente, invece, la maggior parte dei rifiuti riciclabili nel mondo viene scaricata o messa in discarica, con la conseguente perdita di centinaia di milioni di tonnellate di materie prime che potrebbero essere riciclate.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Vereniging Afvalbedrijven

Ti potrebbe interessare anche: 

Vota il “Re del Greenwashing 2023”! Quali sono le pubblicità (e i brand) più ingannevoli tra questi 10 finalisti
Giornata Mondiale del Riciclo 2023: perché è importante e come fare la differenziata con piccoli gesti quotidiani
Giovanni Storti campione di orto sinergico e riciclo creativo: l’anima green di uno dei comici più amati