Oltre 200 tra appassionati e atleti – provenienti dall’aretino ma anche da società senesi, perugine e romagnole – hanno partecipato alla seconda edizione della gara podistica City trail, organizzata dall’Unione polisportiva Policiano e Zero spreco Aisa Impianti, in collaborazione con ToscanAbile  e Pronto donna.

Una preziosa occasione di partecipazione, inclusione e sensibilizzazione più forti tra le iniziative aretine della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022.

«La nostra presenza oggi è per significare con determinazione la necessità di comprendere quanto  sia importante arricchire il capitale sociale – ha detto Giacomo Cherici, presidente di Aisa Impianti –  Siamo in un’epoca post pandemia e assistiamo ad un inasprirsi del modo in cui le persone di relazionano. Perdiamo di vista il bene comune e noi come impianto deputato al recupero di tutti i rifiuti, in questa fase cosi difficile ci stiamo trasformando facendo investimenti importanti, permettendo lo sviluppo di un’ industria totalmente pubblica che porterà posti di lavoro e benessere nel territorio, verso l’affermazione di una comunità energetica. La mia raccomandazione è quella di essere consapevoli di quanto sia importante in questa epoca andare a rafforzare le conoscenze, stare tra la gente e soprattutto dare un senso alle cose che si fanno. Oggi, la più importante di tutte è sottolineare con forza il rispetto che tutti noi dobbiamo dare alle nostre mamme, alle nostre sorelle, alle nostre compagne. Perché se perdiamo di vista il ruolo delle donne nella nostra società, perderemo anche noi stessi».

L’obiettivo per tutti è stato soprattutto quello di testimoniare l’impegno concreto in favore dell’abbattimento di ogni limite culturale, di barriera e pregiudizio “di genere”. Lo spiegava un hashtag: #tiautiamodicorsa, stampato sulle felpe inserite tra i premi della gara, valevole come ultima prova del 30° Grand Prix.

«Nei nostri eventi spesso abbiniamo l’aspetto sportivo a quello ecologico e sociale, non a caso queste iniziative sono tutte condivise con Zero Spreco, con cui abbiamo fatto un progetto annuale, che è molto importate e di cui siamo felici perché fatto con un partner affidabile e sensibile – ha aggiunto Fabio Sinatti dell’Unione polisportiva Policiano – Noi come sempre diamo il nostro piccolo contributo e vediamo che sta dando davvero buoni risultati».

L’articolo Ad Arezzo un City trail per sconfiggere la violenza di genere “di corsa” sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.