Home » Eventi » Bright 2019

Bright 2019

La notte dei ricercatori in Toscana 26-29 settembre 2019

locandina bright 2019
locandina bright 2019

Win On Waste (WOW): percorso di sensibilizzazione ambientale

La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti ha assunto negli anni una dimensione sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Oltre alla necessità di promuovere un’economia in grado di minimizzare la produzione di rifiuti incentivando riduzione e riutilizzo, è altresì importante sostenere la ricerca verso lo sviluppo di materiali “green” che abbiano cioè un impatto zero sull’ambiente sia in termini di produzione che di fine vita, ad esempio promuovendo il riciclo delle materie plastiche attraverso un adeguato recupero delle stesse e valorizzando i materiali di scarto. Non meno importanti sono le iniziative di informazione e formazione mirate al cambiamento degli stili di vita: l’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro della specie umana.

E’ in questa ottica che, per la Notte dei Ricercatori presso l’Area della Ricerca di Pisa è stato sviluppato un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale.

Aspettando il BRIGHT

26 SETTEMBRE 2019

Area della Ricerca di Pisa - Auditorium 16:00 - 18:00

16.00 documentario “Plastic Paradise”, un viaggio durato 7 anni per conoscere e combattere l’Isola di plastica del Pacifico. Il documentario pone domande importanti sul nostro futuro e su come ci troveremo a combattere molto presto contro l’inquinamento della plastica, cosa che sta già avvenendo e che ha visto negli ultimi anni una fondamentale azione collettiva. Di Angela Sun, USA (2014) (55 minuti)

17.00 collegamento con ricercatori e tecnici della base Concordia in Antartide (30 minuti)
Video collegamento in diretta con i ricercatori e i tecnici della stazione Italo-Francese Concordia in Antartide. Concordia si trova in uno dei luoghi più ostili dell’Antartide, sul plateau denominato Dome C, ad un’altitudine di oltre 3200 m slm. E’ un osservatorio privilegiato per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento, il meteo, l’astronomia, il geomagnetismo e la sismologia. Il personale che lavora nella stazione rimane isolato per circa 9 mesi, poiché le condizioni climatiche avverse con temperature che scendono al di sotto dei -80°C non permettono di raggiungere la base per nessun motivo. Per questo motivo Concordia è completamente autonoma, il personale scelto oltre ad svolgere studi scientifici è capace di eseguire ogni tipo di attività per mantenere il funzionamento della stazione con un minimo impatto ambientale. Infatti le acque sono ottenute tramite fusione, riciclo e microfiltrazione, il calore tramite sistemi di cogenerazione, i rifiuti e le plastiche separati in ben 10 tipologie diverse.
Il personale, tra cui ricercatori, tecnici e medici, sarà disponibile a rispondere, in video collegamento via satellite, alle vostre curiosità.

17.30 campagna Plastic free, con la partecipazione di Jacopo Bettin (Legambiente), Jacopo Marzi (studente Università di Pisa), Elisa Giuliani (docente Università di Pisa). I relatori presentano la campagna per rendere l’Università di Pisa libera dalla plastica usa e getta, illustrandoci l’iter intrapreso e le principali soluzioni alternative che l’Università porterà avanti per sostituire la plastica.

locandina film plastic paradise
locandina film plastic paradise

BRIGHT

27 SETTEMBRE 2019

Percorso WOW presso l'Area della Ricerca di Pisa

Piazzale Vito Volterra 16:30 – 20:00
150 anni della Tavola Periodica. Giochiamo con gli elementi.
Piazzale Vito Volterra 16:30 – 20:00
Mostra opere del progetto SCART. Rifiuti raccolti negli impianti industriali come materia prima per la realizzazione di imponenti creazioni artistiche.
Esterno 16:30 – 20:00
Le ricercatrici di Ipcf, Iccom e Iret ci raccontano il loro lavoro:
• Ipcf – La trasformabilità della plastica
• Iccom – La piramide del riciclo: separiamo la plastica
• Iret – Coltiviamo sui fanghi di cartiera: sviluppo di un substrato per tetti verdi estensivi a partire da fanghi di cartiera (visita alla prove sperimentali)
Esterno 16:30 – 20:00
Costruzione di strumenti musicali con materiali di scarto, a cura di Riccardo Neri, musicoterapista e animatore musicale. Adatto a bambini dai 4 ai 10 anni.
Mini-TED Auditorium 16:00 – 18:00
Rossano Ercolini vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, prestigioso premio ambientale ci parlerà di “Rifiuti Zero: Dieci passi per la rivoluzione ecologica”
Aula 37 16:30 – 20:00
• Mostra di Stefano Pilato, artista livornese che crea nuovi oggetti da materiali di scarto.
• Proiezione a ciclo continuo del film documentario “Marine Rubbish” di Silvia Merlino, Ismar-Cnr, La Spezia (30 min)
• Immersiva 360. Possibilità di indossare una maschera virtuale per immergerci a 360 gradi nei luoghi degradati del nostro territorio, a cura di Marco Paterni, Ifc-Cnr, Pisa

Percorso WOW in città. Pisa, largo Ciro Menotti

Alla scoperta dei segreti del mare (Ibf-Cnr Pisa)

  • Il gioco dell’età: tempi Naturali vs tempi Antropici; attività di sensibilizzazione. Quiz sul tempo di vita di alcuni organismi marini e i tempi di degradazione dei rifiuti in mare.
  • Un mare di plastica: un viaggio virtuale sulla plastica “nascosta” nel mare.
la regola delle 4 R
la regola delle 4 R

28 SETTEMBRE 2019

Percorso WOW a Calci per Puliamo il Mondo

Sala Consiliare del Comune di Calci 15:00 – 18:00

Vivere al tempo dei cambiamenti climatici, laboratori interattivi a cura di Yuri Galletti (Ibf-Cnr Pisa). Adatto a ragazzi dai 12 anni e adulti.

conferenza "Vivere al tempo dei cambiamenti climatici"
conferenza "Vivere al tempo dei cambiamenti climatici"