In queste settimane il Comune di Carrara sta ultimando la liquidazione dei danni del downburst con contributi ai 117 nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta. Si tratta di misure di primo sostegno a coloro che hanno subito danni alla prima casa in occasione del downburst del 18 agosto 2022, quando violentissime raffiche di vento causate della grande quantità di aria fredda discendente presente all’interno di un sistema temporalesco si abbatterono con estrema violenza sulla città apuana causando ingnti danni.
Complessivamente, nell’autunno 2022, agli uffici della Protezione civile del Comune di Carrara sono arrivate 204 segnalazioni di danni, delle quali 157 sono risultate ammissibili. Il Comune spiega che «A tutti gli ammessi al contributo è stato quindi chiesto di presentare la documentazione delle spese sostenute e in 117 hanno fornito i dati necessari a ottenere la liquidazione. Una volta verificate tutte le pratiche il Comune ha quindi proceduto con la liquidazione di contributi, finanziati con fondi della Regione Toscana, per 309.427,70 euro totali dei quali a oggi resta da distribuire solo l’ultima tranche da poco più di 20mila euro».
La sindaca di Carrara Serena Arrighi conclude: «Si tratta di un importante risultato per il quale ci tengo a ringraziare la nostra Protezione civile che ha saputo gestire tutte le procedure nel rispetto dei tempi e in modo da dare una risposta a concreta a chi ha avuto danni. I segni del passaggio del downburst dello scorso agosto sono, purtroppo, ancora visibili sul nostro territorio, ma in questi mesi tanto è stato comunque fatto. Questi contributi per le famiglie rappresentano un ulteriore passo in avanti come lo sarà, a breve, la ripiantumazione della pineta di viale Colombo che sta per partire grazie a un importante intervento che è stato progettato e sarà realizzato da Nausicaa».
L’articolo Danni del downburst a Carrara: liquidati dal Comune contributi per oltre 300mila euro sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.