Adesso che l’acqua e il fango dell’alluvione iniziano defluire, emergono grandi quantità di rifiuti che l’Emilia-Romagna si trova nell’urgenza di affrontare: un’emergenza nell’emergenza, che vede la Toscana mobilitarsi nel segno della solidarietà.
Sono infatti 32 gli operatori e 12 i mezzi – di Alia, Sei Toscana, Retiambiente, Revet, Nausicaa – forniti dalle aziende toscane di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, partiti a supporto del gestore dei rifiuti romagnolo Hera. Un’operazione ben riuscita grazie anche al coordinamento di Confservizi Cispel Toscana, l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico.
«Anche la gestione dell’enorme quantità di rifiuti prodotti da un’alluvione è fondamentale per il ritorno verso la normalità – spiega l’assessora regionale all’Ambiente, Monia Monni – Per questo l’impegno di Cispel e di tutti i gestori del settori dei rifiuti toscani è più che mai importante. Li voglio ringraziare per essersi resi disponibili ed aver inviato mezzi ed operatori per alleggerire i disagi della popolazione romagnola. La risposta della Toscana all’alluvione è stata significativa e corale: è intervenuto il nostro sistema di Protezione civile regionale, sono stati attivati di nostri volontari della Colonna mobile, il sistema dei Consorzi di bonifica ed ora anche i gestori del servizio integrato dei rifiuti. Ancora una volta la Toscana si è dimostrata terra di solidarietà».
Più nel dettaglio, gli operatori e i mezzi – compresi motrici, casse scarrabili, spalatori e ragni caricatori – saranno impiegati per la rimozione dei rifiuti prodotti dall’alluvione, coordinandosi con Hera.
«In questi giorni di grave emergenza rifiuti e detriti in Emilia-Romagna, le aziende toscane di gestione del ciclo integrato dei rifiuti sono tutte impegnate a mandare nelle zone alluvionate mezzi e uomini per gestire questo delicato momento di crisi. La Toscana dei servizi pubblici locali – conclude il presidente Cispel, Nicola Perini – si è attivata sin da subito a sostegno dei gestori emiliano-romagnoli, mostrando tutta la propria attenzione e vicinanza alla collettività dell’Emilia-Romagna, impegnata in queste ore in una vera e propria lotta per la sopravvivenza e, ci auguriamo, per una pronta ripartenza».
L’articolo Dopo l’alluvione, emergenza rifiuti in Emilia-Romagna: dalla Toscana operatori e mezzi sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.