A Eskilstuna esiste un centro commerciale, ReTuna Återbruksgalleria, (parte dell’area commerciale Recycling), con 14 negozi dove si vendono solo oggetti di seconda mano. È il primo al mondo dove a tutto è stata data una seconda vita, anche tramite la riparazione.

Benvenuti nel primo centro commerciale per il riciclaggio del mondo! – si legge sulla pagina web ufficiale – ReTuna Återbruksgalleria è il primo centro commerciale per il riciclo al mondo, che rivoluziona lo shopping in modo rispettoso del clima. I vecchi oggetti ricevono nuova vita attraverso la riparazione e il riciclo. Tutto ciò che viene venduto viene riciclato o riutilizzato o è stato prodotto in modo biologico o sostenibile

La struttura ha aperto ad agosto 2015 vicino al centro di riciclo Retuna Återvinningscentral, a Eskilstuna. I visitatori possono ordinare i materiali che scartano nei contenitori e poi depositare giocattoli, mobili, vestiti, oggetti decorativi e dispositivi elettronici riutilizzabili nel deposito del centro commerciale, chiamato Returen.

©ReTuna Återbruksgalleria

Qui il personale esegue una prima selezione di ciò che è utilizzabile e di ciò che non lo è, distribuendo poi gli articoli ai negozi di riciclo del centro commerciale, dove gli addetti eseguono quindi una seconda selezione, durante la quale viene scelto ciò che si intende riparare, sistemare, convertire, perfezionare e infine vendere. Il business funziona: nel 2018, ReTuna Återbruksgalleria ha registrato un fatturato di 11,7 milioni di corone svedesi (oltre 1 milione di euro).

E non solo, perché il centro commerciale organizza eventi, workshop, conferenze, giornate a tema con l’obbiettivo di educare vecchie e nuove generazioni al riciclo e alla sostenibilità.

©ReTuna Återbruksgalleria

L’idea di ReTuna Återbruksgalleria si sta diffondendo, arriverà anche in Italia?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ReTuna Återbruksgalleria

Leggi anche:

Sul riciclo degli imballaggi l’Italia fa scuola: già raggiunti (e superati) gli obiettivi fissati dall’Ue con 7 anni di anticipo
In Svezia c’è un supermercato “del clima” dove paghi i prodotti in base alla loro impronta di carbonio