È stato siglato stamani, nel rettorato dell’Università di Firenze, un protocollo d’intesa quinquennale tra l’Ateneo e Alia Multiutility Toscana per realizzare congiuntamente attività di formazione, ricerca e sviluppo tecnologico in materia di gestione dei rifiuti e sostenibilità.

«L’intesa con Alia costituisce un altro passo in avanti nelle politiche universitarie del nostro Ateneo in materia di sostenibilità – spiega la rettrice Alessandra Petrucci –. L’accordo infatti investe tutte le mission istituzionali e interessa tutte le componenti della comunità universitaria».

In base al protocollo, i soggetti firmatari lavoreranno insieme ad azioni e campagne di educazione ambientale rivolte agli oltre 50.000 iscritti alla comunità universitaria. Condivideranno, inoltre, le rispettive competenze per mettere a punto progetti finalizzati a una riduzione dell’impatto ambientale ed a promuovere iniziative nell’ambito dell’economia circolare.

L’alleanza prevede anche consulenze tecnico scientifiche focalizzate su specifici temi, la partecipazione congiunta a bandi e programmi regionali, nazionali, europei e internazionali, soprattutto in relazione ai programmi quadro della Commissione europea.

Grande rilevanza viene posta alle attività di formazione e orientamento studenti – come l’organizzazione di open day, attività di placement e tirocini formativi – e alle iniziative mirate all’alta formazione e all’apprendimento permanente nelle aree di attività di Alia: master universitari, programmi post-laurea e di apprendimento permanente, corsi di aggiornamento e riqualificazione, corsi per neolaureati e di dottorato.

L’alleanza prevede, infine, una sinergia anche nella promozione di attività di cultura scientifica e tecnologica del territorio, oltre che di conferenze, dibattiti, seminari e workshop.

«Siamo lieti della firma di questo accordo. Alia Multiutility Toscana – commenta il presidente, Lorenzo Perra – guarda con molta attenzione a tutte le opportunità che potranno scaturire su ricerca tecnologica, ma anche al coinvolgimento e l’attrazione di talenti che studiano e si formano sul nostro territorio».

L’articolo Economia circolare, Alia e Università di Firenze insieme su formazione e ricerca sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.