Vivere una brand experience immersiva e allo stesso tempo semplice. È la mission di Fiat Experience, il primo showroom interattivo al mondo alimentato dal metaverso.

A dare forma a questa idea innovativa, insieme al marchio Fiat, sono stati Touchcast e Microsoft. Grazie al loro contributo è nata la piattaforma Metaverse-as-a-Service, in grado di fornire ai visitatori l’accesso al metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Il risultato è una sintesi di digitale e fisico, in un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra.

Il ruolo del product genius

In questa vera e propria rivoluzione della customer experience, Fiat tiene però sempre al centro le persone. A fare da cicerone nell’accesso a questa dimensione è un product genius del marchio, vale a dire una persona in carne e ossa, disponibile negli orari di lavoro a rispondere in tempo reale a qualsiasi domanda dei clienti.

Una volta all’interno del metaverso, il product genius accoglierà il cliente e insieme potranno esplorare l’auto con un’ampia visuale a 360 gradi e conoscerne la tecnologia, ponendo domande sulla mobilità elettrica, sulle modalità di ricarica e sui contenuti di Nuova 500. Inoltre, si potrà osservare da vicino il funzionamento dell’infotainment, delle diverse modalità di guida o di ricarica elettrica dell’auto. E avere anche la possibilità di personalizzare il modello scegliendone carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata, vedendo letteralmente l’auto cambiare in tempo reale. Lo strumento completamente immersivo di Fiat permette di ricreare un’esperienza di guida a bordo della Nuova 500 “La Prima by Bocelli” su “La Pista 500”. Ci si troverà sul tetto dell’edificio Lingotto a Torino per conoscere i sistemi di sicurezza Adas che conferiscono alla Nuova 500 la guida di autonoma di livello 2. All’esperienza totalmente digitale si affianca quella fisica: il visitatore può infatti decidere di recarsi presso il concessionario più vicino per effettuare un test drive.

“In Fiat siamo ancora una volta all’avanguardia nell’offrire ai nostri clienti una brand experience innovativa e stress free. Quella che offriamo è un’esperienza magica: un viaggio immersivo, guidato dall’uomo, nel mondo Fiat. Semplice e user-friendly, in linea con l’idea del ‘tech it easy’, e accessibile a tutti, grazie alla sua tecnologia” – ha dichiarato Olivier Francois, ceo di Fiat e global cmo di Stellantis. “In breve, è il nostro modo di rendere la nostra customer experience personalizzata, grazie all’interazione con una persona, e ancora più semplice, in linea con la nostra missione sociale di soddisfare l’attuale bisogno di semplificazione della vita delle persone”.

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