La multiutility a totale partecipazione pubblica Estra ha acquistato il 100% di Ecocentro Toscana, società attiva nel trattamento e recupero di rifiuti non pericolosi: l’azienda di Montemurlo (Prato) è dotata di un impianto specializzato nel trattamento e recupero di rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade, dalla pulizia delle acque di scarico e da dissabbiamento.
«Il perfezionamento dell’acquisizione di Ecocentro Toscana conferma la centralità degli obiettivi di sostenibilità e di economia circolare perseguiti dal nostro gruppo – commenta Paolo Abati, dg di Estra – L’operazione rafforza il nostro posizionamento nella gestione dei rifiuti e fa seguito alle precedenti acquisizioni di Ecolat, Ecos srl e da ultima di Bisenzio Ambiente. L’acquisizione apre inoltre la strada a sinergie proficue con Ecos nell’ottica dell’ulteriore sviluppo dell’economia circolare».
L’acquisizione riveste, inoltre, un’importanza di primo piano alla luce del particolare servizio fornito ai territori che vede l’impianto distinguersi per l’elevato grado di specializzazione e l’esclusività delle tecnologie impiegate: in tutta Italia, sono infatti attivi in totale soltanto 17 impianti dedicati al trattamento delle terre di spazzamento.
L’articolo Gestione rifiuti, Estra acquisisce il 100% di Ecocentro Toscana sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.