Giocattoli, quadri e altre opere d’arte realizzate a partire dai mozziconi delle sigarette abbandonati per le strade del Paese. Questi i progetti di associazioni e giovani di tutto il mondo che intendono dare una nuova vita a uno dei rifiuti più rinvenuti nell’ambiente.
In ogni periodo dell’anno le cicche delle sigarette vengono abbandonate dappertutto, il clou è però l’estate dove i mozziconi invadono le spiagge. Sebbene le dimensioni possano ingannare, i filtri delle sigarette inquinano il suolo e gli Oceani più della plastica monouso.
I filtri sono fatti di plastica non biodegradabile e sostanze tossiche che, decomponendosi, si disperdono nell’ecosistema sotto forma di pericolose microplastiche. Non solo queste finiscono per essere ingerite dalla flora marina e terrestre, provocandone la morte, ma impediscono ai semi di germogliare. Ecco perché proprio loro, le sigarette, sono al centro di molte iniziative di sensibilizzazione ambientale internazionali.
A Tel Aviv vi sono, ad esempio, i ragazzi di Clean The Butts, letteralmente “pulisci i mozziconi”, una associazione che si incontra sul litorale della capitale israeliana, ma non solo, per raccogliere i mozziconi di sigarette e trasformarli in sculture.
Posted by Clean the Butts on Wednesday, November 20, 2019
Ci sono poi anche capi da esibire come questa giacca, il cui petto è “impreziosito” dai mozziconi di sigarette.
Posted by Clean the Butts on Wednesday, November 20, 2019
In altri casi le cicche di sigarette diventano veri e propri giocattoli, cuscini colorati e persino orecchini come quelli creati in India dalla compagnia CODE Effort Pvt. Ltd. Si parte proprio da montagne di mozziconi per realizzare oggetti di arredamento e di moda, trasformando i filtri usati in cotone.
भाग्य वीरों को ही सहारा देता है। #awarenessiskey #makeanimpact #doyourbit #recycle #toxic #cigarette #butts #waste…
Posted by CODE Effort Pvt. Ltd. on Tuesday, November 26, 2019
12 billion cigarettes are thrown on the streets every year… and this guy is turning them into toys.Meet Naman Gupta, from CODE Effort Pvt. Ltd. the guy who’s cleaning the planet and warming hearts at the same time
Posted by Nas Daily on Thursday, January 13, 2022
I progetti per ripulire l’ambiente dai mozziconi di sigarette non mancano di certo. Basti pensare ai robot intelligenti o ai corvi che la Svezia ha pensato di addestrare per arginare il fenomeno. Tuttavia è proprio sull’educazione ambientale delle persone che bisogna insistere più di tutto.
Fonte: Clean The Butts/Facebook
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
La Spagna obbligherà i produttori di sigarette ad occuparsi della raccolta e dello smaltimento dei mozziconi
Gli scienziati chiedono la messa al bando delle sigarette con il filtro
Il bambino di 7 anni che ha pulito la spiaggia da plastica e mozziconi:’Sono preoccupato per i pesci’