Nel prossimo weekend, tra la Val d’Arbia, le Crete Senesi e la Val d’Orcia, si svolgerà l’Eroica Montalcino, la ciclostorica su strade bianche che vedrà la partecipazione di migliaia di appassionati e Sei Toscana, gestore unico dei rifiuti nei 104 comuni della Toscana del sud, è uno dei partner dell’iniziativa sportiva/ci ulturale/gastronomica.
Grazie alla collaborazione tra Sei Toscana-Gruppo Iren e gli organizzatori della manifestazione, quest’anno l’evento sarà ancora più sostenibile, con l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e la raccolta differenziata dei rifiuti. A Sei Toscana spiegano che «Tutti i punti di ristoro, infatti, saranno attrezzati con postazioni dedicate così da consentire una raccolta differenziata di qualità. Non solo, sui rifiuti prodotti e il loro avvio a riciclo, sarà condotto un attento monitoraggio al fine di compensare la CO2 emessa».
Inoltre, tra le attività in programma presso lo stand di Sei Toscana-Gruppo Iren nel centro storico di Montalcino, sabato 27 maggio, dalle 10 alle 13, laboratori di educazione ambientale rivolti ai più piccoli a partecipazione gratuita.
Il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini, conclude: «Siamo felici di essere fra i partner, assieme al Gruppo Iren, di questa prestigiosa manifestazione. La corretta gestione dei rifiuti e l’educazione ambientale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e il connubio fra sport e ambiente rappresenta, sempre più, un plus per il nostro territorio. Oltre a svolgere quotidianamente al meglio i nostri servizi, crediamo sia importante mettere in pratica la sostenibilità ambientale anche in occasioni straordinarie come questa. Auguro a tutti i partecipanti una buona corsa con lo slogan che accompagna questa nostra collaborazione: usa i contenitori giusti…pedala, divertiti e #buttabene!».
L’articolo L’Eroica Montalcino sempre più ecosostenibile sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.