Le circa 100mila tonnellate di rifiuti lasciate in eredità alla Toscana dall’alluvione che ha colpito la regione il 2 e 3 novembre scorso si stanno pian piano assottigliando.
Il gestore unico e interamente pubblico dei servizi d’igiene urbana nell’Ato centro, Alia, ne sta rimuovendo per oltre mille tonnellate al giorno.
«Sono salite a oltre 19.000 le tonnellate di rifiuti alluvionati finora allontanati dalle strade grazie all’intervento di mezzi e personale attivo 24 ore su 24 per fronteggiare l’emergenza – dettagliano da Alia – il ritorno alla normalità avviene in modo costante e graduale».
In particolare, oggi Alia sta mettendo in campo 234 squadre operative e 162 mezzi, impegnati a movimentare il materiale recuperato dalle strade per spostarlo nelle piazzole pubbliche di accumulo e nell’impianto Alia di via Paronese a Prato, ma anche e soprattutto «verso le discariche che ne rappresentano la destinazione finale», dato che si tratta di rifiuti non riciclabili per i quali gli impianti di smaltimento controllato svolgono un prezioso contributo di presidio ambientale.
«In particolare – aggiungono da Alia – i rifiuti accatastati nelle varie piazzole raggiungono oggi il volume di circa 34.000 metri cubi».
Nel frattempo l’utility informa che, visto il perdurare dell’emergenza legata all’alluvione, sono sospesi il servizio di raccolta del film plastico per le utenze non domestiche e il servizio di ritiro del kit amianto. Il ritiro del film plastico, nei Comuni dove attivo, sarà ripristinato a partire dal 27 novembre, mentre quello del kit amianto è sospeso fino a nuova comunicazione.
Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile consultare il portale aziendale all’indirizzo internet www.aliaserviziambientali.it oppure contattare il call center dell’azienda ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile.
L’articolo Oltre 19mila tonnellate di rifiuti rimosse da Alia nella Toscana alluvionata sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.