Nella frazione di Legoli del Comune di Peccioli Belvedere spa – una società a partecipazione pubblica e di azionariato popolare – gestisce un Polo che vede la presenza di un impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) e di una delle più importanti discariche toscane per rifiuti non pericolosi, (nel 2021 ha smaltito in sicurezza circa 400mila tonnellate), oltre ad avere in progetto la realizzazione di un biodigestore anaerobico e un innovativo impianto di ossidazione termica.
Nel corso del tempo il Polo impiantistico, oltre a garantire lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti, è riuscito a sviluppare una solida capacità di attrazione turistica: nel corso del 2022 sono state registrati 6483 visitatori, e più di mille si sono aggiunti nei primi 3 mesi del 2023.
A fronte di questo successo l’impegno dei dipendenti di Belvedere si era concretizzato, nell’aprile scorso, con l’apertura delle visite alla discarica anche ogni terza domenica del mese oltre a quelle degli altri giorni della settimana.
Ora la voglia di abbinare alle visite domenicali un appuntamento rivolto a tutte le famiglie, ma in grado di coinvolgere maggiormente proprio i più piccoli, ha portato alla creazione di Escape Giants – Caccia al tesoro al Triangolo Verde: un appuntamento che, a partire da domenica 19 novembre, si aggiunge a un lungo percorso di iniziative all’interno dell’impianto per la sua scoperta e valorizzazione anche in chiave turistica.
Escape Giants si rivolge ai bambini dai 5 ai 12 anni e, al netto della presenza dei dipendenti Belvedere, sarà possibile svolgere in totale autonomia dai visitatori. Ogni famiglia, infatti, prenderà la sua mappa del tesoro e, con una serie di attività, andrà a scoprire le opere d’arte contemporanea, gli impianti e tutto ciò che sta dentro all’impianto industriale.
Con un linguaggio e una serie di quiz pensati proprio per coinvolgere i bambini e renderli parte attiva di una vera e propria avventura al fianco di personaggi legati al territorio pecciolese. A partire dai simbolici Giganti che proprio dei più piccoli avranno bisogno nella caccia al tesoro. Per tutti, il premio finale sarà un forziere con dentro delle sorprese speciali.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente prenotarsi sul sito www.belvedere.peccioli.net, telefonando allo 0587672073 o mandando un’email a info@belvedere.peccioli.net
L’articolo Oltre 6mila visitatori l’anno per la discarica di Belvedere, ora la caccia al tesoro per i bambini sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.