L’assemblea dei soci di Publiacqua, ovvero la partecipata pubblica che ha in carico la gestione del servizio idrico in 46 Comuni della Toscana centrale – dove abita un terzo della popolazione regionale – ha eletto all’unanimità il nuovo consiglio d’amministrazione, chiamando alla presidenza Nicola Perini.
Un avvicendamento maturato nel segno della Multiutility Toscana dei servizi pubblici locali, un progetto sbocciato nel gennaio di quest’anno grazie anche al forte sostegno di Perini.
In attesa di ulteriori ampliamenti, già oggi la Multiutility detiene il 58% delle quote Publiacqua, che all’interno dell’assetto societario rappresenta un asset di primo piano. Tant’è che l’ex presidente di Publiacqua, Lorenzo Perra, è stato nominato a giugno presidente della Multiutility; a completare il cerchio è arrivata ieri la nomina di Perini alla guida di Publiacqua.
«È un grande onore per me ricevere questo incarico. Publiacqua è un’importante azienda di servizio, sicuramente tra le principali e le più strutturate della Toscana – commenta a caldo Perini – che eroga un servizio essenziale per la comunità di famiglie ed imprese che vivono e lavorano nei nostri territori. Una società che oggi rappresenta una realtà competente e consolidata, tra le aziende idriche con le migliori performance, in termini di qualità del servizio e capacità di investimento, dell’intero territorio nazionale, e questo grazie anche al lavoro del mio predecessore Lorenzo Perra».
Classe 1965, fiorentino, Perini ha maturato in passato un’esperienza trentennale nel settore privato per poi, dal novembre 2018, ricoprire la carica di amministratore unico di Consiag e diventare poi, dal 2021, presidente di Confservizi Cispel Toscana. Oltre a ciò, dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di consigliere comunale a Firenze. Dal 2004 al 2006 è stato membro del cda di Ato 3 Toscana Acqua e dal 2006 al 2009 dell’Ato Toscana rifiuti.
«Assumo questo ruolo consapevole della responsabilità che ne deriva – aggiunge Perini – per sviluppare ulteriormente il servizio mantenendo il forte legame con il territorio e con i sindaci, garanti verso la collettività, e dunque verso gli utenti, della bontà di un servizio che da sempre rappresenta un tratto distintivo dell’operare di Publiacqua. È con i sindaci che Publiacqua dovrà tenere aperto il confronto e il dialogo, nell’interesse della collegialità. Inizio questo nuovo percorso con grande entusiasmo, e con la certezza di poter contare su una macchina rodata e pronta a raccogliere le sfide che si apriranno nel futuro».
Oltre a Perini, l’assemblea dei soci ha nominato consiglieri, su indicazione della parte pubblica, i seguenti direttori di Alia Multiutility Toscana: Silvia Frachey, Simonetta Iarlori, Demetrio Mauro e Sara Volino Coppola; per la parte privata sono invece stati confermati i consiglieri uscenti: Paolo Tolmino Saccani, Fabio Trolese e Francesca Menabuoni.
Il collegio sindacale è invece composto da Enrico Terzani, Presidente, Gianna Risaliti e Luciano Baielli. Sono stati infine nominati sindaci supplenti: Silvia Bocci e Cristian Bianchi.
L’articolo Publiacqua, nuovo cda nel segno della Multiutility con Perini presidente sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.