Il Comune di Grosseto, insieme al gestore dei servizi d’igiene urbana – Sei Toscana – ha messo a disposizione dei cittadini dei box per favorire la raccolta differenziata dei piccoli Raee, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Nei box è possibile conferire piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, frullatori, ferri da stiro, minipimer e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche come cellulari, tablet, tastiere, mouse, pc portatili, piccole stampanti, fotocamere, ecc. Per utilizzare i contenitori è necessario avere la 6Card, la tessera che associa ogni conferimento ad una singola utenza Tari.
Si tratta di un’iniziativa pensata per contribuire a colmare un ampio gap nella raccolta differenziata di questi rifiuti, che si registra a livello dell’intero sistema-Paese: in Italia nel 2021 è stato avviato a recupero il 34,5% dei Raee, un dato in calo rispetto all’anno precedente e ancora molto distante rispetto all’obiettivo europeo del 65%.
Per contrastare questa tendenza, ieri mattina a Grosseto si è tenuta l’inaugurazione del primo box, situato nel parcheggio compreso fra via Inghilterra e via Unione sovietica, alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’assessore all’ambiente Simona Petrucci e del direttore generale di Sei Toscana Gianluca Paglia.
«Andando incontro alle esigenze dei cittadini e proseguendo sul percorso virtuoso avviato, abbiamo deciso di installare un contenitore Raee per facilitare lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Simona Petrucci –. L’amministrazione ha già da tempo avviato le procedure per la corretta differenziazione dei rifiuti e per rispettare le normative che regolano la tutela ambientale. Infatti, il posizionamento di questo tipo di contenitore ha come obiettivo il corretto conferimento per certi tipi di rifiuti: parliamo di tutti i piccoli elettrodomestici quali ad esempio il ferro da stiro, il phon, il frullatore o altri elettrodomestici di uso quotidiano che non possono più essere riparati e che fino ad oggi non potevano essere smaltiti correttamente proprio per la mancanza di uno specifico contenitore. Questa operazione è chiaramente possibile grazie alla collaborazione di Sei Toscana che organizzerà la logistica, calendarizzando le date per il ritiro del materiale. Presto verranno posizionati sul nostro territorio anche altri contenitori in modo da migliorare il servizio per i cittadini e facilitarli nello smaltimento di questi rifiuti particolari».
I grandi Raee (come elettrodomestici, televisori, impianti stereo, ecc) devono essere conferiti al centro di raccolta di via Zaffiro oppure possono essere ritirati a domicilio chiamando il numero verde di Sei Toscana 800127484 o compilando l’apposito modulo sul sito www.seitoscana.it.
Questo, naturalmente, senza dimenticare le altre possibilità di conferimento stabilite per legge a livello nazionale, ovvero: consegnare i Raee ai rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche al momento dell’acquisto, comprando un nuovo apparecchio possiamo chiedere il ritiro del vecchio (il cosiddetto 1 contro 1); portare i Raee presso i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche con superficie dedicata superiore a 400 mq, in questo caso, anche senza effettuare un nuovo acquisto, abbiamo diritto al ritiro (1 contro 0), purché l’apparecchio sia di dimensione massima di 25 cm sul lato più lungo.
L’articolo Rifiuti, a Grosseto arrivano i box per la raccolta differenziata dei piccoli Raee sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.