Per i residenti del quartiere romano di Settebagni è stata una lunga battaglia, durata 5 anni, ma alla fine la vittoria è arrivata. Il Comune di Roma dovrà rimborsare loro l’80% della TARI (tassa sui rifiuti) che hanno versato fra il 2017 e il 2018. Il motivo? L’Ama S.p.a. non è stata in grado di gestire adeguatamente il servizio di raccolta dell’immondizia, che finiva puntualmente per sommergere le strade della frazione della capitale.

A dare il via libera al rimborso – pari a circa 20mila euro – la Corte di Giustizia tributaria di Roma, che ha dato così ragione ai cittadini stanchi di pagare la tassa senza avere nulla in cambio, eccetto il degrado. Già agli inizi del 2020 la Commissione Tributaria aveva stabilito un rimborso del 20% agli abitanti di Settebagni, ma successivamente Roma Capitale ha fatto ricorso, che qualche giorno fa è stato respinto.

Per chi abita nella zona urbanistica 4M del Municipio Roma III la lieta notizia della restituzione della TARI è giunta il 24 dicembre. Un bel regalo di Natale, atteso da troppo tempo.

Abbiamo aspettato 5 anni, ma è finalmente arrivata, dimostrando che non si può pretendere il pagamento per servizi pubblici non forniti, o forniti in maniera insufficiente, mettendo a rischio la salute pubblica. – commenta attraverso un post su Facebook l’associazione Don Chichotte, che ha sostenuto i cittadini che chiedevano giustizia — Questo è un importantissimo precedente per altri quartieri, per altri cittadini romani, che ci auguriamo venga accolto con la giusta attenzione. È anche un monito per le istituzioni della nostra città. La democrazia è lenta, ma giusta e arriva, prima o poi, a patto che come cittadini vigiliamo e ci facciamo sentire, sempre pacificamente e secondo le regole.

L’associazione Don Chisciotte ringrazia i cittadini di Settebagni che hanno creduto in questa causa, aderendo e pazientando, il Comitato di quartiere di quegli anni per il supporto fondamentale, e tutti coloro che ci hanno sostenuto, incoraggiato e dato voce. A Gennaio le parti legali concorderanno le modalità del rimborso.

La restituzione dell’80% della TARI ai residenti di Settebagni rappresenta un precedente molto importante. E considerata la situazione in cui versano tanti quartieri della capitale è probabile che sia soltanto la prima di una lunga serie di sentenze di questo tipo…

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Associazione Don Chisciotte

Leggi anche:

L’assurdo viaggio dei i rifiuti di Roma che fanno il giro dell’Italia: il progetto che traccia la nostra spazzatura
Pagare la TARI e le altre tasse comunali con lavori utili, a Grosseto arriva il baratto amministrativo (dopo 7 anni dalla petizione dei cittadini)