Il 14enne Niccolò Cappelli ha realizzato un plastico che riproduce perfettamente il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi) in scala 1:300, impiegando materiali di recupero.
Il manufatto è stato donato alla partecipata pubblica che gestisce l’impianto – Sienambiente –, che lo utilizzerà adesso come strumento didattico, nel corso delle visite che le scolaresche di tutta la provincia fanno al termovalorizzatore ogni anno.
«Il lavoro di Niccolò è il segnale evidente della rinnovata e forte sensibilità ambientale delle nuove generazioni – commenta il presidente di Sienambiente Tiziano Scarpelli – Oltre a essere un manufatto di grande precisione e cura, il plastico dà valore al tema sempre più importante della gestione dei rifiuti che avviene dopo la raccolta differenziata, ai fini del riciclo e del recupero di energia, grazie agli impianti. Ringrazio Niccolò per la scelta consapevole e per l’impegno nell’esecuzione del progetto. Un ringraziamento va anche ai docenti della scuola Leonardo Da Vinci che hanno seguito lo studente nel suo percorso di studio».
Cappelli ha infatti realizzato il plastico come progetto per la materia di Tecnologia all’esame di terza media, che ha superato lo scorso giugno, prima di iscriversi quest’anno al liceo Scientifico A. Volta.
«Nel corso dell’anno ogni alunno sceglie un progetto da realizzare prima su carta con una proiezione ortogonale – aggiuge Gabriella Awerbuch, docente di Tecnologia che ha seguito il progetto – Successivamente, si passa alla fase realizzativa per la quale invitiamo sempre a servirsi di materiali di recupero. Niccolò, scegliendo l’argomento energia e rifiuti, ha fatto un ottimo lavoro, di grande precisione e dedizione. È stato davvero molto bravo».
L’articolo Studente di Poggibonsi premiato per il plastico del termovalorizzatore di Foci sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.