“Tutte le bottiglie di Coca‑Cola, compresi i tappi, sono riciclabili al 100% da molti anni, ma non tutte vengono riciclate […]. Il nuovo design significa che il tappo rimane collegato alla bottiglia dopo l’apertura, riducendo la possibilità che venga sporcata”.
Così, poche ore fa, Coca-Cola ha fatto breccia nei cuori dei meno attenti e si è vestita da paladina del green, niente di meno annunciando di diventare conforme a un cavillo normativo europeo che sarà in vigore solo dal 2024. Tra due anni. Si tratta di una norma della SUP, ma cos’è?
Bene, ma non benissimo frattanto. Se la riduzione della dispersione della plastica nell’ambiente passa anche e soprattutto attraverso i tappi, Coca-Cola ha fatto il suo dovere. Ma solo perché Legge lo richiede. Anzi: lo richiederà. Coca-Cola ha anticipato nettamente i tempi e si è portata avanti col lavoro. Ne avevamo parlato qui:
Cos’è la Direttiva SUP
Si tratta della Direttiva UE 2019/904, approvata nel 2019 sulle materie plastiche monouso (SUP sta per Single Use Plastics).
La direttiva mira a prevenire e contrastare i rifiuti marini e, rispetto alla legislazione Ue già esistente, stabilisce norme più severe per i tipi di prodotti e di imballaggi che rientrano tra i dieci prodotti inquinanti più spesso rinvenuti sulle spiagge europee. Le nuove norme vietano, con decorrenza al 2021, l’utilizzo di determinati prodotti in plastica usa e getta per i quali esistono alternative in commercio.
Lo abbiamo visto, per esempio, con posate e bicchieri di plastica monouso.
La direttiva prevede inoltre l’introduzione di misure che entrano in vigore con date differenziate rispetto al recepimento della direttiva come:
all’articolo 5 a decorrere dal 3 luglio 2021
all’articolo 6, paragrafo 1, a decorrere dal 3 luglio 2024
all’articolo 7, paragrafo 1, a decorrere dal 3 luglio 2021
all’articolo 8 entro il 31 dicembre 2024, ma entro il 5 gennaio 2023 per quanto riguarda i regimi di responsabilità estesa del produttore
QUI potete trovare tutta la normativa articolo per articolo.
Proprio l’articolo 6 , requisiti dei prodotti, recita:
Gli Stati membri provvedono a che i prodotti di plastica monouso elencati nella parte C dell’allegato i cui tappi e coperchi sono di plastica possano essere immessi sul mercato solo se i tappi e i coperchi restano attaccati ai contenitori per la durata dell’uso previsto del prodotto.
Ecco qui svelato l’arcano. Coca-Cola ci dimostra che, se anche lo si vuole fare per pubblicizzarsi, ridurre la plastica nelle tue produzioni o renderle il meno impattanti possibile, lo puoi fare eccome, senza attendere che una legge te lo richieda (pena sanzioni).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: GU L 155/1 del 12.06.2019
Leggi anche:
Coca-Cola sta per lanciare le bottiglie di carta per sostituire quelle di plastica
Coca-Cola: ecco perché non bisogna berla
Le e-mail che dimostrano come Coca-Cola avrebbe pagato scienziati e accademici per “oscurare” i danni dello zucchero