In Finlandia è possibile guadagnare facendo correttamente la raccolta differenziata: a dimostrarlo è un tiktoker amante dei viaggi e dell’avventura, che sul proprio canale 1000experiencias racconta le cose più bizzarre che incontra durante le sue esperienze in giro per il mondo.
La Finlandia è uno dei Paesi più attenti sul tema della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale. I rifiuti vengono prodotti (anche quelli in dannosissima plastica), ma vengono smaltiti correttamente grazie anche alla collaborazione attiva dei cittadini – e a un piccolo “premio” messo a disposizione dallo Stato.
È la pratica virtuosa della raccolta incentivante: il cittadino viene “invogliato” a smaltire correttamente un rifiuto (o a restituirlo, come nel caso del vuoto a rendere delle bottiglie di vetro) grazie a una piccola ricompensa a suo vantaggio.
In giro per le città del Paese non troviamo cassonetti per la raccolta delle bottiglie in plastica o in vetro, ma compattatori che erogano un premio in denaro per ogni rifiuto inserito. Nel dettaglio:
10 centesimi per una bottiglia di vetro da mezzo litro
20 centesimi per una bottiglia di vetro da un litro o per una di plastica da mezzo litro
40 centesimi per una bottiglia di plastica da un litro e mezzo
La possibilità di guadagnare anche una piccola somma invoglia i consumatori di bevande in bottiglia a inserire i vuoti nei compattatori, o a raccogliere eventuali bottiglie dimenticate in giro per strada per un guadagno extra.
Vi sono poi finlandesi che combinano le abitudini di sostenibilità con la solidarietà, lasciando volutamente in giro le bottiglie – certi che le persone meno abbienti le raccoglieranno in virtù del premio in denaro.
Quereis que salga con la buci un dia a ver cuando DINERO encuentro por la calle?? #vivirenfinlandia #finlandia #trabajodeverano #viajarafinlandia #choquesculturales
E in Italia? In alcuni supermercati è possibile trovare compattatori di bottiglie in PET in cui conferire le proprie bottiglie di plastica vuote in cambio di buoni spesa o punti per ottenere regali.
Purtroppo, però, si tratta ancora di iniziative isolate che non permettono la diffusione di una pratica, quella della raccolta incentivante, che meriterebbe più spazio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche:
Raccolta differenziata incentivante: a Bari le prime ecostazioni che ti premiano quando conferisci 20 imballaggi (non solo bottiglie di plastica)
Installare macchine mangia-plastica per la raccolta incentivante in ogni supermercato, la petizione europea
Raccolta differenziata intelligente: a Lucca chi riduce i rifiuti risparmia sulle tasse