Per questa edizione, tutta online della Notte dei ricercatori, il gruppo Win on Waste ha voluto dare il suo contributo realizzando 8 video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei diversi aspetti in ambito ambientale.
Iniziamo con la descrizione degli effetti dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente marino e terrestre, per passare al concetto del corretto riconoscimento delle materie plastiche (utile per realizzare un efficace riciclo e riutilizzo delle stesse).
Il percorso termina dando definizioni chiare dei concetti di biodegradabilità e compostabilità tanto usati nel linguaggio comune.
Alcuni video sono anche corredati di un mini questionario di auto-valutazione su quanto ascoltato, presente alla fine di ogni pagina.
Il nono video è particolare perchè vuole dare alcuni semplici suggerimenti che tutti possiamo seguire nella nostra vita di tutti i giorni per vincere sui rifiuti.
Il punto 10 è un test di valutazione finale che, attraverso la piattaforma Kahoot, permette di sfidare partecipanti remoti sulle conoscenze acquisite.