La collaborazione tra Liberi dalla Plastica e Confconsumatori, inaugurata il 16 giugno a Parma con l’evento “Come effettivamente si possono ridurre il consumo e l’uso domestico della plastica”, prosegue nella città di Altamura.

Nelle giornate del 5 e 6 ottobre le associazioni si sono unite per presentare le proprie attività e hanno messo in campo una serie di iniziative per informare i cittadini e gli studenti dell’importanza di bere un’acqua di qualità libera dalla plastica.

L’obiettivo di rendere la città più sostenibile riducendo l’inquinamento della plastica potrà infatti essere raggiunto grazie alla partnership con il comune e gli istituti scolastici.

Come rendere una città sostenibile partendo dall’inquinamento della plastica

Liberi dalla Plastica, attiva da anni con progetti e campagne di sensibilizzazione per eliminare il consumo di bottigliette in PET, ha unito le forze con Confconsumatori.

L’associazione senza scopo di lucro, attiva dal 1976 con sede a Parma, oggi conta 30mila associati ed è rappresentata dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Il suo operato consiste nella tutela e nell’informazione dei risparmiatori, principalmente sui temi di sicurezza alimentare, salute, commercio, diritti e giustizia.

Confconsumatori condivide con Liberi dalla Plastica l’attenzione a diffondere la cultura del benessere e per questo, insieme, le due associazioni di promozione sociale si sono poste l’obiettivo di organizzare eventi per la sensibilizzazione delle persone verso uno stile di vita più green.

Il primo evento, tenutosi ad Altamura nelle giornate del 5 e 6 ottobre, si è incentrato sul rendere la città sostenibile e ha visto una serie di appuntamenti dedicati all’informazione sull’inquinamento della plastica.

Gli eventi sulla sostenibilità ad Altamura

Con il nome di Liberi dalla Plastica Day, il comune di Altamura parte della città metropolitana di Bari, in Puglia, è stato protagonista di diverse iniziative green. Da incontri con la giunta comunale, a lezioni didattiche a scuola, il calendario della due giorni è stato fitto di iniziative.

A ogni appuntamento hanno preso parte il presidente di Liberi dalla Plastica, Avv. Andrea Meraldi, il portavoce Jonathan Rota e la referente dell’associazione Gaia Corti. Per Confconsumatori erano presenti il presidente della sede di Altamura, Michele Micunco e il presidente nazionale Marco Festelli.

L’evento pugliese si è aperto il 5 ottobre alle ore 18:30 con l’incontro con Confconsumatori presso la sede di Altamura. In questa occasione Liberi dalla Plastica si è presentata, comunicando le sue principali attività e consegnando gratuitamente a tutti i presenti un filtro per rubinetti.

Durante la presentazione è intervenuto Michele Tafuni di Santander agenzia Leasifin, per portare l’esempio di un’azienda green e sostenibile.

Una giornata per la tutela ambientale

Il 6 ottobre alle 8:00 ha avuto inizio ufficialmente il Liberi dalla Plastica Day all’ingresso delle scuole superiori. I referenti dell’associazione hanno consegnato agli studenti una checklist con i consigli pratici per ridurre la plastica nella vita quotidiana, contenente anche informazioni sui danni provocati da questo materiale praticamente indistruttibile.

A seguire, Canale 2 ha registrato un’intervista sulla giornata, raccogliendo la testimonianza delle associazioni, per poi andare in onda sul canale TV nelle prime ore del pomeriggio.

La mattinata è proseguita con l’incontro sulla sostenibilità con due classi terze dell’Istituto Tecnico Statale “Nervi-Galilei”. Attraverso la visione di video e uno speech, gli alunni sono stati sensibilizzati sulla tutela ambientale e omaggiati con un filtro per rubinetti.

Gli studenti sono stati coinvolti attivamente e, l’interesse suscitato, ha attirato l’attenzione del Vicepreside, intenzionato a ripetere l’esperienza con altre classi.

Emanuele Naglieri di Santander agenzia Leasifin è intervenuto per fornire ai ragazzi un punto di vista aziendale sul tema dell’inquinamento da plastica.

Città sostenibile con Liberi dalla Plastica, l’appuntamento in Comune

La mattinata del Liberi dalla Plastica Day è proseguita alle 11.30 con l’incontro con l’Assessore all’Ambiente Leonardo Martinelli presso il Comune di Altamura.

La presentazione dell’associazione di promozione sociale e l’omaggio ad assessori e consiglieri comunali del filtro per rubinetti, ha creato molto interesse e posto le basi per far diventare “green” il comune pugliese, aderendo al progetto di Liberi dalla Plastica.

Presenti all’evento anche il Sindaco Vitantonio Petronella la Vicensindaco Angela Miglionico, molto attenti alle tematiche della tutela ambientale e desiderosi di incentivare i cittadini a ridurre il consumo della plastica con azioni concrete.

Infine, nel pomeriggio, Liberi dalla Plastica ha posizionato il suo stand di fronde alla sede Proloco in piazza Repubblica di Altamura. Ai passanti sono state distribuite le Checklist per ridurre la plastica, con la possibilità di richiedere il filtro per rubinetti omaggiato dall’associazione.

Grazie al coinvolgimento attivo di tanti cittadini e degli studenti, il primo Liberi dalla Plastica Day si è rivelato un successo. Un momento di condivisione sulle problematiche dell’inquinamento da plastica utile per dare consigli pratici per uno stile di vita più green, utile alle famiglie e all’ambiente.

 

L’articolo Città sostenibile di Altamura grazie al Liberi dalla Plastica Day proviene da Liberi dalla Plastica.