Che sia fondente, bianco o al latte: il cioccolato delle uova di Pasqua piace proprio a tutti, adulti e bambini. Dopo averlo gustato, però, è fondamentale riciclare gli imballaggi correttamente. Ma dove smaltirli in maniera adeguata? Il primo passo per capirlo è verificare il tipo di materiale di cui è fatto l’involucro. Nella maggior parte dei casi, le uova sono ricoperte da involucri di plastica (realizzata in propilene) dai colori sgargianti. Non fatevi ingannare, quindi, da chi la chiama “carta” dell’uovo di Pasqua. Va gettata tra i rifiuti di plastica, così come il contenitore ovale che racchiude la sorpresa e il vasetto porta uovo.

Diverso il caso delle uova di Pasqua incartate in involucri di alluminio e di stoffa colorata, che vanno conferiti rispettivamente nel contenitore dei metalli, insieme agli imballaggi di alluminio e acciaio, e nell’indifferenziata. Anche i nastrini e i lacci utilizzati per chiudere le confezioni vanno buttati nel residuo secco.

Leggi anche: Uova di Pasqua: 10 idee per il riciclo creativo delle confezioni (incarto, base e capsula della sorpresa)

Per quanto riguarda, invece, il cartoncino con il marchio e gli ingredienti, va gettato tra la carta. E se avete qualche dubbio su come smaltire correttamente un rifiuto, esistono diverse applicazioni tra cui l’utilissima Junker. Per chi non la conoscesse, si tratta di un’app rivoluzionaria e intuitiva: basta inquadrare il codice a barre stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto per sapere dove buttarlo.

Prima di sbarazzarvi degli imballaggi, della capsula della sorpresa e della base delle uova di Pasqua, pensate a trasformarli in altro. Con un po’ di fantasia, infatti, è possibile realizzare una miriade di cose. Qualche esempio? Con l’involucro potete realizzare aquiloni e carta da regalo, mentre potete riutilizzare il porta sorprese per creare delle maracas, dei contenitori per pasta da modellare o dei porta candele.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Come colorare le uova per Pasqua in modo naturale
Il retrogusto amaro delle uova di Pasqua: così cacao e zucchero minacciano le foreste
Perché a Pasqua si mangiano le uova?
Come organizzare la caccia alle uova di Pasqua: il kit da stampare con indizi e cestino