Con l’avvicinarsi delle vacanze ci si affanna a comprare quanto potrebbe servire per trascorrere questi giorni di riposo senza farsi trovare impreparati. Dai costumi per il mare, alle attrezzature per il campeggio, fino alle scarpe per avventurarsi nei sentieri di montagna, tanti gli oggetti che sembrano indispensabili e il cui acquisto alza inesorabilmente il costo economico e ambientale del nostro meritato riposo. Ma una soluzione esiste per non pesare sulle proprie finanze e quelle del Pianeta: il mondo dell’usato.

Che vi stiate avventurando verso la scoperta di spiagge e baie da sogno o siate in procinto di scalare meravigliose vette, per tutto quello di cui avrete bisogno potreste infatti rivolgervi al mercato del secondhand dove si può reperire tutto il necessario per le vacanze e non solo.

L’economia dell’usato che fa bene al pianeta e al portafoglio

Oggi sono sempre più numerose le persone che si avvalgono dei negozi dell’usato per i propri acquisti spinti da una maggiore attenzione verso le tematiche di sostenibilità ambientale – vendere/comprare beni usati consente di evitare sia i costi ambientali di smaltimento in discarica sia quelli legati alla produzione di nuovi oggetti- e dalla necessità di risparmiare senza però dover fare rinunce.

Un successo del second hand dovuto anche al moltiplicarsi delle piattaforme online che consentono di vendere e acquistare con un semplice click, facilitando così la seconda vita degli oggetti. Nel 2021 sono quasi 23 milioni gli italiani che hanno scelto l’economia circolare dell’usato e il 66% di chi ha comprato ha guardato a questa rete come primo canale di riferimento per i suoi acquisti. Un exploit che ha generato un valore economico di 24 miliardi di euro la cui parte più importante deriva proprio dal volume di affari generati sul web. I dati sono tratti dall’ottava edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito, la piattaforma italiana per vendere e comprare in modo circolare che ha calcolato anche il risparmio ambientale derivante dalla compravendita realizzata attraverso i suoi canali.

Leggi anche: Letture verdi per l’estate: 8 libri da mettere in valigia

Il risparmio a 360° del secondhand

Secondo lo studio “Second Hand Effect 2021” commissionato a IVL (Istituto di Ricerca Ambientale Svedese)  -che ha impiegato per i suoi calcoli il metodo LCA (Life Cycle Assesment) che tiene in considerazione l’intero ciclo di vita dell’oggetto – i 24 milioni di beni venduti su Subito hanno portato a un risparmio di 5,6 milioni di tonnellate di CO2 corrisponde ad azzerare l’impronta ambientale di quasi 770.000 italiani in un anno.

Grazie al mercato della seconda mano si fa quindi del bene all’ambiente, per chi vende si recupera spazio in casa facendo decluttering di ciò che non si utilizza più – o non si è mai utilizzato – e per chi acquista si possono fare ottimi affari trovando ad esempio il paio di occhiali da sole vintage tanto desiderati oppure una tenda da campeggio ad un prezzo vantaggioso.

Che sia quindi un negozio fisico, una piattaforma online oppure un gruppo facebook il secondhand è la scelta migliore per gli acquisti, ma da dove partire per reperire tutto il necessario per delle vacanze all’insegna dell’economia circolare?

Valigie zaini e beauty case…dove tutto ha inizio

Quando si è in procinto di partire la prima cosa di cui occuparsi è dove riporre tutto quello che vogliamo portare con noi. Se avete bisogno di valigie più capienti o di zaini per trasportare in modo più agevole l’indispensabile per un’escursione, nei negozi dell’usato potrete trovare ciò che fa per voi. Dai trolley, a valigie firmate o vintage, passando a quelle dedicate ai più piccoli, fino a zaini di ogni dimensione e borse per il mare, dove inserire tutto l’occorrente da portare in spiaggia, vi è veramente una grande disponibilità di prodotti, il problema sarà quindi decidere quale scegliere visto le tante offerte.

Se però non volete fare un nuovo acquisto, anche se usato, una soluzione alternativa è quella di rivolgervi alle oggettoteche dove si può prendere in affitto praticamente di tutto valigie comprese… se ancora disponibili.

Leggi anche: Continuano a mancare le bottiglie di vetro. L’incubo di un’estate senza birra

Una seconda vita alle attrezzature

Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in sella ad una bicicletta andando alla scoperta dei tanti itinerari per il cicloturismo che sono disseminati per il Belpaese? Se non aveste ancora una bici potreste trovare il modello che desiderate proprio nei negozi dell’usato facendo un favore alla salute del Pianeta perché, sempre secondo lo studio “Second Hand Effect 2021,” l’acquisto di una bicicletta usata genera un risparmio di 99 kg di CO2.

In generale, nel regno del secondhand si possono trovare tutte le attrezzature necessarie per ogni tipo di viaggio. Se ad esempio si è scelto di andare in campeggio, in pochi click o recandovi al negozio dell’usato più vicino potrete acquistare tende da campeggio, sacchi a pelo, fornelli per preparare il cibo e tanto altro. Diversamente se la vostra destinazione prevede immersioni nelle profondità del mare potrete trovare una vasta scelta di attrezzature subacquee. E se invece di comprare, noleggiaste tutto il necessario?

Numerosi i negozi presenti nella località vacanziere che offrono questa possibilità consentendo così alle attrezzature di raggiungere il massimo utilizzo nel corso della loro vita. Anche Decathlon, la nota catena per gli sportivi, consente di affittare gli “strumenti” necessari per le vacanze scegliendo il periodo di noleggio e il negozio dove effettuare il ritiro: qui potrete trovare ciaspole, bastoncini da trekking, surf, sup fino a mobili e accessori per il campeggio.

Se invece quello che volete fare questa estate è un bellissimo viaggio con la fantasia, anche senza allontanarvi dalla vostra abitazione, la sola cosa di cui avrete bisogno sarà un bel libro che se acquistato attingendo ai vasti cataloghi del mondo dell’usato farà risparmiare all’ambiente 2 kg di CO2

Leggi anche: Costumi sostenibili, come scegliere quello giusto per ridurre l’impatto della nostra estate

Per essere alla moda in vacanza e non solo, vesti vintage

Soprattutto per i bambini ai quali vestiti e scarpe diventano piccoli in un batter d’occhio il mondo dell’usato è sicuramente un’ottima soluzione anche quando si tratta di fare acquisti in vista delle vacanze. Spesso si tratta di abiti e accessori che verranno utilizzati per pochissimi giorni quindi perché non approfittare di questo mercato in grado di garantire prodotti di qualità a basso impatto ambientale ed economico?

Scarponcini per la montagna, vestiario per le escursioni, ciabattine da mare e costumi da bagno si possono trovare facilmente girovagando tra i siti specializzati nella vendita di usato per i più piccoli come, ad esempio, quelli legati alla catena di negozi Baby Bazar e a quelli del franchising SecondaManina: vere e proprie “miniere d’oro” per mamme e papà.

Non solo per i bambini, la moda secondhand spopola anche tra gli adulti, a riprova il grande successo che hanno i costumi da bagno vintage, un vero must have di questa estate, così come i parei provenienti direttamente dagli anni 70 del secolo scorso.

Per chi al nuovo non sapesse proprio rinunciare vi segnaliamo che per l’acquisto di abbigliamento e accessori è ora attiva anche in Italia la sezione Imperfects di eBay, dove è possibile acquistare abiti, accessori e scarpe nuovi che presentano piccoli difetti, e che consente di dare una seconda possibilità a beni che altrimenti non sarebbero stati messi in vendita. Anche qui potreste trovare quella particolare scarpa da ginnastica che stavate cercando per le vostre passeggiate, acquistandola gli permetterete di mostrare il suo valore oltre l’imperfezione.

© Riproduzione riservata

 

L’articolo La moda dell’estate 2022 è di seconda mano proviene da Economia Circolare.