I tappi di sughero sono un oggetto che possiamo ospitare frequentemente nel nostro appartamento, ma attenzione a non buttarli, poiché non sono affatto da considerarsi un rifiuto: possono rivelarsi, invece, molto utili in svariati campi della quotidianità – dalla cura delle piante a quella dell’auto – e aiutarci, per esempio, a intrattenere i nostri bambini.
Vediamo cinque modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero.
Leggi anche: Tappi di sughero: dove buttare i tappi di vino e spumante?
Assorbi-odori per l’auto
Sapevate che il sughero è un materiale in grado di assorbire e neutralizzare gli odori? Ecco perché le nostre nonne avevano l’abitudine di tenerne sempre uno in frigorifero, in modo che questo assorbisse gli odori penetranti del cibo conservato all’interno dell’elettrodomestico.
Oggi invece vi spieghiamo come utilizzare un tappo di sughero per neutralizzare i cattivi odori all’interno dell’auto. Tagliamo a metà un tappo di sughero per il lato lungo e versiamo sul lato tagliato qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta: servirà a diffondere nell’abitacolo un profumo gradevole.
Sistemiamo le due metà del tappo nella nostra macchina, nel vano porta-oggetti o fra i sedili. Il sughero assorbirà gli odori sgradevoli e ci restituirà un abitacolo salubre e ospitale. Perché questo rimedio sia efficace, ricordiamoci di sostituire di tanto in tanto i tappi nella nostra macchina.
Fertilizzante per le piante
Il sughero è un particolare tipo di corteccia: si tratta quindi di un materiale completamente naturale, che si biodegrada facilmente nell’ambiente e che può essere utilizzato nel compost per fertilizzare le piante.
Se abbiamo dei tappi di sughero in casa, tagliamoli in piccoli pezzi con l’aiuto di un paio di forbici o di un coltello affilato, poi distribuiamoli sul terriccio delle nostre piante in vaso o in giardino. Il sughero si decomporrà naturalmente senza rilasciare sostanze pericolose e nutrirà le piante.
Segnaposto
Possiamo usare i tappi di sughero per realizzare dei graziosi segnaposto con cui decorare la nostra tavola, quando vengono a trovarci amici o parenti. Una volta raccolto un numero sufficiente di tappi di sughero, pratichiamo su ciascuno un taglio alla base, che arrivi fino a un terzo del tappo.
Tagliamo poi dei quadrati di cartoncino di un colore a nostra scelta su cui scriveremo i nomi dei nostri commensali, poi infiliamoli nel taglio praticato sul tappo. Il nostro segnaposto personalizzato è pronto: possiamo scegliere di colorare i tappi con le tempere prima di iniziare il lavoretto, oppure di lasciarli del loro colore naturale.
Accendi-fuoco per il camino
Come abbiamo detto, il sughero è legno, quindi biomassa. Possiamo quindi usare i tappi di sughero anche come pratici “accendi-fuoco” per il camino, in luogo di fogli di giornale o cartacce.
Giochi per i più piccoli
Infine, se abbiamo in casa bambini piccoli, possiamo utilizzare i tappi di sughero per realizzare simpatici giochi a costo zero. Possiamo, per esempio, costruire dei timbri con i quali i bambini possono divertirsi a “marchiare” quaderni e cartoncini.
Disegniamo una forma molto semplice alla base del tappo di sughero – come ad esempio una stella, un cuore, un quadrato o un triangolo. Incidiamola con un taglierino ed eliminiamo un po’ dello spessore di sughero al di fuori della forma. Il nostro timbro è pronto: non resta che intingerlo nella pittura a tempera e dare sfogo alla fantasia!
In alternativa, possiamo realizzare dei simpatici pupazzetti a forma di animali, disegnando con un pennarello un musetto e aggiungendo dettagli in cartoncino, come ad esempio orecchie o zampette.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
L’alto valore del riciclo (creativo) di un tappo di sughero
8 modi per riciclare creativamente i tappi di sughero
Tappi di plastica, come trovare il punto di raccolta più vicino a te