Nell’ambito del Master “Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio” coordinato dall’Università mediterranea di Reggio Calabria, si svolge il 3 febbraio (in modalità blended) la tavola rotonda su “Waste management. Un caso studio in Mongolia – progetto 3R4UB”, organizzate per l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), partner del Master, da Gabriella Esposito, primo ricercatore dell’Istituto e membro del Comitato Ordinatore del Master. La tavola rotonda rientra in un ciclo di lezioni ed eventi nati in ambito didattico, ma aperti al territorio e alla comunità scientifica, che affrontano in chiave interdisciplinare i principali temi del dibattito scientifico ed i potenziali drivers di sviluppo territoriale.
L’incontro è dedicato a condividere alcuni dei risultati del progetto di cooperazione internazionale in itinere “The 3Rs for a sustainable use of natural resources in Ulaan Bator – 3R4UB in Mongolia”. Il progetto interdisciplinare si propone di attuare su scala locale un modello di gestione sostenibile dei rifiuti: esso si basa su un’intensa collaborazione tra partner istituzionali italiani e mongoli. Il focus dell’incontro è la riflessione sull’elaborazione di un piano per la gestione dei rifiuti solidi urbani orientato alla riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, compreso un processo di pianificazione partecipativo aperto alle parti interessate e definizione di una procedura di tariffazione per i rifiuti solidi urbani, secondo il principio “chi inquina paga”.
Gabriella Esposito introduce la discussione sulle relazioni tra ricerca e cooperazione internazionale e coordina gli interventi di Marina Rigillo (DiARC Università Federico II di Napoli) su Climate change ed economia circolare: il tema della gestione degli scarti, Fabrizio Canonico (consulente del Cnr-Iriss) che presenterà il percorso per la redazione di un masterplan per la gestione circolare dei rifiuti solidi urbani, Cristina Visconti (DiARC Università Federico II di Napoli) su Processi di engagement per le sfide ambientali di 3R4UB e Roberto Ridolfi (Metellia) che introdurrà il tema delle forma di finanziamento per la transizione ecologica.
Organizzato da:
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Cnr-Iriss
Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
g.esposito@iriss.cnr.it
3287112911
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per accedere gratuitamente è necessario registrarsi all’indirizzo g.esposito@iriss.cnr.it