La Treccani alla parola “Wow” dà il seguente significato: “Voce onomatopeica adottata soprattutto nell’uso giovanile per esprimere soddisfazione, entusiasmo, eccitazione intensa oppure un sentimento, per lo più positivo, di meraviglia o d’impressione”.
Win on Waste – Vincere sui Rifiuti
Per noi “WoW” ha invece un significato diverso. WoW significa “Win on Waste”. Questo acronimo nasce da un gruppo di ricercatori, tecnici, assegnisti di ben 10 istituti CNR (9 a Pisa presso l’Area della ricerca CNR e uno a Lerici) da ben prima della pandemia da Covid-19. Nasce con l’organizzazione della Notte dei Ricercatori 2018, con un entusiasmo e un’eccitazione tipica dei giovani e dei ricercatori proprio come lo definisce la Treccani: insieme anche alle associazioni ambientaliste di Livorno e Pisa come Reset e Acchiapparifiuti, abbiamo voluto fare qualcosa per sensibilizzare sul tema dei rifiuti i cittadini e le scolaresche in visita all’Area della Ricerca di Pisa. Il significato della parola, infatti, è “Vincere sui rifiuti” che è diventato il nostro motto. “L’ambiente ha assoluto e urgente bisogno dell’attenzione e della cura di ciascuno di noi” è la nostra mission. Noi del gruppo WoW vogliamo contribuire a promuovere la sensibilità e la consapevolezza su temi ambientali attraverso la comunicazione scientifica delle attività in corso al CNR e fare azione di divulgazione con lo scopo di indirizzare i cittadini verso comportamenti quotidiani corretti che comportino un cambiamento radicale dello stile di vita.
Le Attività
In tutti questi anni, nonostante molte difficoltà organizzative, burocratiche, pandemiche, siamo ancora qua più motivati che mai a far crescere questo gruppo. Abbiamo partecipato fin dal 2018 agli eventi della Notte dei Ricercatori (Bright 2018 e Bright 2019) in presenza prima del Covid e online durante e dopo la pandemia (Bright 2020 e Bright 2021). Poco prima del lockdown avevamo pronte giornate di alternanza scuola-lavoro, annullate nel marzo 2020. Ci siamo reinventati ma non ci siamo mai tirati indietro. Abbiamo tenuto seminari anche quando il gruppo formalmente non esisteva ancora…formalmente forse, ma nel concreto sì.Per questo siamo qui ora, per far conoscere agli altri chi siamo veramente. Abbiamo scelto una data ben precisa: il 22 Aprile. Cos’ha questa data di così importante? Il 22 Aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, quel momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la sua salvaguardia. Questa vuole essere una giornata per celebrare la vita e la bellezza del nostro pianeta. Questa giornata vuol essere un monito per tutti noi, per metterci in guardia sulla necessità di preservare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita del nostro pianeta.
Per questo abbiamo voluto unirci a questo coro di voci: trasmettere con le nostre iniziative, la consapevolezza sulla necessità della salvaguardia dell’ambiente. Si ricomincia da qui con diversi eventi in mente: il Bright (con la speranza di poterlo fare nuovamente in presenza), le trasmissioni come Aula40 sono alcune delle iniziative in programmazione.
Speriamo davvero che questo sia un nuovo lancio, il vero lancio di WoW per trasmettere il nostro entusiasmo, mettere a disposizione le conoscenze acquisite con la ricerca e contribuire a vincere davvero sui rifiuti, sugli sprechi, sull’inquinamento e salvaguardare il nostro bellissimo pianeta.